Non riesco a capire che malattia ho
Ciao a tutti, sono nuova da queste parti e vorrei spiegarvi la mia situazione in modo da poter ricevere qualche esperienza e fare luce per quanto da me possibile in tutto cio.
I primi sintomi di colite ulcerosa (sempre se è quella perchè ancora non ne ho la certezza, arrivano nell'estate 2007 dove puntualmente una volta a settimana (sempre il week end) mi venivano coliche fortissime dove sudavo freddo e perdevo le forze poco prima di evacuare, dopo l'evacuazione cessavano i dolori; le scariche di diarrea erano 1 o 2 massimo al giorno. dopodichè spaventata non mangiavo piu nulla, e seguivo nei giorni dopo una dieta priva di scorie, astringente; dopodichè tutta la settimana soffrivo di stitichezza per poi arrivare ad avere nuove scariche di diarrea una volta che (scusate la mia espressione) riuscivo a espellere le feci dure cioè il "tappo".
Nel giugno 2009 mi decido a fare una visita proctologica dove il dott mi dice di avere delle microulcere rettali e mi ordina l'asacol supposte da 1g 2 volte al gg. Un mese dopo ho fatto la colonscopia. per mia sorpresa durante la colon si fermano al sigma perche non trovano nulla, anzi le pareti intestinali sono perfetta (e grazie, dopo la cura sono perfette si, infatti ho cambiato ge perchè se non mi avesse fatto fare la cura magari durante la colon avrebbero esaminato meglio la situazione).
Per qualche mese sto benissimo mangio di tutto, poi i problemi ritornano ma i medici dando la colpa allo stress mi imbottiscono di ansiolitici anche se io ribadivo che non funzionavano loro mi aumentavano le dosi. Dopo qualche tempo mi sono venute le emorroidi che tutt'ora mi fanno un male quando vado in bagno! L'anno scorso ho fatto una nuova colonscopia con biopsia ed è risultato proctosigmoidite acuta aspecifica. cosi mi tranquillizzo una volta per tutte ma ora ho di nuovo problemi in quanto non ho la diarrea che mi viene con una sola scarica dolorosissima una volta al mese se non di meno, ma sono solo stitica e oltretutto soffro di coliche d'aria infatti ogni tanto mi aiuto o con le tisane finocchio o con il mylicon.
Ora sono in cura a pisa da un ge che a breve mi dovrebbe chiamare per un day hospital, ma io non riesco a capire perchè i medici dicono che ho la colite ulcerosa quansi al 90% ma documentandomi la colite ulcerosa fa venire la diarrea e oltretutto molte volte al gg, io invece ho il problema opposto, e quando ho la diarrea è come se fossi stitica per via delle emorridi che chiudo tutto e sono dolori doppi! Vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto i miei stessi problemi di stitichezza nonostante la colite ulcerosa accertata.
Vi ringrazio per l'attenzione e scusate se mi sono dilungata molto!
|