Potrebbe essere una delle manifestazioni extraintestinali del Crohn.
Dalle infiammazioni oculari può essere colpita qualsiasi parte dell'occhio. La congiuntivite è la più semplice e la più frequente.
Prima di sapere diessere affetta da M. di Crohn ho avuto tantissime congiutiviti che non si riusciva a spiegare come mai con tale frequenza. Fin dall'adolescenza, avevo periodi in cui ne facevo diverse di seguito, poi una specie di pausa, poi di nuovo. Alla fine erano anch'esse segnali della malattia che c'era ma non sapevo ci fosse.
Altre infiammazioni che possono colpire l'occhio e possono essere riconducibili a manifestazioni extraintestinali sono: l'uveite, la retinite, la nevrite ottica, secchezza oculare, fotosensibilità e altre.
Posso dirti che da quando ho iniziato a curare la malattia intestinale le congiuntiviti non si sono più presentate, ci è vuluto un pò di tempo però perchè le terapie facessero il loro effetto e bisogna anche trovare i dosaggi corretti.
Per ora, posso solo consigliarti di continuare a prendere le tue terapie e curare la congiuntivite. Non trascurarla.