Sinceramente non saprei. I tuoi dolori sembrano, almeno in parte, più di natura nevralgica. Prendimi con le pinze perchè non sono medico ma parlo per la mia esperienza con la spondilite.
Di dolori tipo intercostali ne soffro anch'io. Partono dallo sterno, prendono tutte le costole e arrivano dietro in corrispondenza. E' un dolore tremendo, toglie il respiro, anzi faccio proprio fatica a respirare normalmente, perchè provoca dolore. La sensazione è quella della cassa toracica che collassa su se stessa. Quando capita il dolore si irradia anche all'arcata dentaria inferiore.
Detto questo però la spondilite si accompagna, tipicamente, a una sacroileite bilaterale, i cui sintomi sono dolori alla zona lombare, sacro, femori, sciatica mozza, che si manifestano con maggiore intensità di notte e regrediscono un pò con il movimento. I dolori e la rigidità che ostacolano il riposo notturno e la rigidità mattutina sono altri segnali tipici.
Certo che poi possono essere coinvolte altre sezioni della colonna vertebrale, come la dorsale, o la cervicale. Ma per quello che ho potuto capire, oltre che, purtroppo, sperimentare direttamente, è che la sacroileite è il primo campanello, proprio perchè la spondilite inizia la sua aggressione da lì. Io ho anche l'atrite enteropatica che colpisce le articolazioni ed è collegata strettamente al morbo di Crohn e al suo andamento.
La tipizzazione dell' HLA-B27 è sicuramente un esame importante ma non dirimente. Ci sono pazienti affetti da spondilite che hanno l'HLA-B27 negativo.
Per essere sicuri in genere si fanno raggi alla dorsale, lombare e sacroiliache e una risonanza, andando proprio a cercare i tipici segni che la malattia lascia. Altri esami possono essere controlli degli indici infiammatori (Ves e PCR) e l'ecografia delle articolazioni, ad esempio.
Ci sono poi una serie di sfumature in mezzo. Si passa dalla spondilite anchilosante, per arrivare alla spondiloartrite enteropatica, passando per quella indifferenziata. Nel mezzo ci sono una serie di altre patologie reumatiche autoimmuni.
Non so se ti ritrovi nella sintomatologia che ti ho descritto ma comunque, se pensi, insieme al tuo medico, che possa essere spondilite, non ti fermare alla sola tipizzazione.
Come paziente affetta da MICI non sei esente per la tipizzazione dell'HLA classe II.
Spero di averti aiutata e se hai domande sono a disposizione. Aggiornaci.