La secchezza oculare è una delle possibili manifestazioni extraintestinali del Crohn/RCU. A me è capitato e capita.Mi è capitato anche di avere di avere frequenti congiuntiviti, queste prima della diagnosi.
In linea generale posso dirti che l'occhio può essere colpito da diverse problematiche riconducibili a manifestazioni extraintestinali di una MICI.
Può essere colpita qualsiasi parte dell'occhio dall'infiammazione.
Ci sono alcune discussioni nel forum su questo argomento.
Per quanto riguarda la secchezza della bocca non credo sia riconducibile ad una manifestazione extraintestinale quanto più al cortisone che stai assumendo. Almeno, per mia esperienza, il cortisone che sia Deltacortene, Medrol o Entocir, tanto per citare, mi provoca una sete continua e la sensazione di avere la bocca asciutta e impastata.
Anch'io bevo molto e non posso uscire di casa senza la bottiglietta d'acqua ma, come dici tu, a periodi sembra non bastare mai.
Considera poi che se sei in fase attiva probabilmente perdi anche molti liquidi con le scariche, se sono frequenti, e lo squilibrio nella flora batterica potrebbe comunque ripercuotersi in bocca.
Ultima modifica di yuna79 : 27-06-11 alle ore 22:58
|