Ciao Fede,
benvenuta nel Forum.
Dal nickname che hai scelto "Stressata" già si intende come tu ti possa sentire e mi sentirei di dirti che è piuttosto normale lo stato d'animo che stai provando. La paura di stare di nuovo male, i medicinali che dobbiamo assumere, la convivenza con una malattia che probabilmente fino a poco prima della diagnosi ci era sconosciuta sono tutti fattori che inequivocabilmente ci creano stress e ansia.
Purtroppo il morbo di Crohn è una patologia cronica che, come tutte le malattie appunto croniche, può dare recidive. Ma anche periodi di benessere in cui ci si dimentica quasi di soffrire di questa patologia e in cui possiamo mangiare un po' di tutto e condurre una vita "normale".
Lo so, il timore di attraversare nuove fasi di acuzie è grande ma cerca se riesci di non farti condizionare più di tanto, anche perchè a volte queste patologie si riaccendono come e quando vogliono loro e così rischi di non godere nemmeno dei periodi belli in cui ci sentiamo meglio.
I primi tempi dalla diagnosi ci si sente spaesati e disorientati, è normale, poi col tempo ognuno si crea una accettazione o convivenza personale con la patologia.
Molti di noi si saranno chiesti "perchè proprio a me è capitato?" ma io penso che purtroppo, ci sono persone che stanno molto peggio, con patologie più gravi delle nostre e che quindi, il piangersi addosso non sia legittimato fino in fondo.
Puoi scrivere anche qualcosa di te se ne hai voglia, ad esempio i tuoi hobbies, i tuoi interessi in modo da conoscerci un po' meglio.
Ti mando un abbraccio e mi auguro di risentirti presto.
|