Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-08-11, 16:33   #3
yuna79
Reporter

L'avatar di yuna79

Predefinito

Queste malattie, ma probabilmente le malattie in generale, ci portano a sperimentare insicurezze e paure.
Per quanto riguarda la paura di non trovare il bagno, credo che affligga tutti noi nei periodi di intensa attività della malattia e sopratutto quando la diagnosi è ancora fresca e molte cose non si sono ancora imparate.
Naturalmente non possiamo farci condizionare la vita da questi stati emotivi che, fra l'altro, non fanno altro che innescare un circolo vizioso con il nostro intestino. Perchè più rimani in ansia perchè hai paura della scarica al momento meno opportuno, più questa si presenterà, è matematico.
Siamo già normalmente soggetti a stress e a emozioni che tutte le persone normali vivono, per fortuna, dico io, perchè siamo vivi, non possiamo davvero innescare altri meccanismi.
Arriva il momento in cui bisogna imparare a gestirsi e a contenere la nostra ansia. E' questione di sopravvivenza.
Se tu stai troppo concentrata sul tuo intestino, quest'ultimo è come se lo sentisse e "simpaticamente" agirà di conseguenza.
Cerca di seguire i consigli di PierPaolo sull'alimentazione, personalmente anch'io cerco di dare al mio intestino orari regolari e un ambiente il più possibile rilassato dove consumare i pasti.
Dopodiche il lavoro lo devi fare su te stessa. Queste malattie sono odiose, difficoltose, anche limitanti, ma possiamo gestirle nella maggior parte dei periodi. Perciò inizia ad uscire di casa tranquilla e non porre l'attenzione a cosa fa la tua pancia. Alla mal parata ti fermerai in un bar, oppure troverai una soluzione! Se fai un giro nel forum troverai molte esperienze e anche episodi tragi-comici! Incomincia a ironizzare sulla malattia, non lasciare che ti blocchi.
Sopratutto nei periodi in cui stai bene, vivi pienamente la tua vita, non dimenticando di curarti e non facendo troppi stravizi alimentari, ben inteso, ma vivi e fai esperienze, conosci persone, dedicati agli amici, all'amore, allo studio, al lavoro, a tutto ciò che ti piace fare e che magari in recidiva hai dovuto allentare, o addirittura mettere in pausa. Perchè pensare alle scariche?
La tua paura è normale, l'abbiamo provata, la proviamo e la proveremo tutti ma la tua volontà, la tua voglia di vivere deve avere la meglio!
Non è un percorso da nulla imparare a gestire le proprie ansie e, almeno io, ogni tanto ricado nei vecchi, odiosi meccanismi, ma poi mi tiro su e mi dico che questo non serve a nulla e cerco di scuotermi, di badare ai segnali del mio corpo ma a non essere ossessionata da essi.
Parlare e sfogarsi è un buon modo per gestire l'ansia. Perciò se hai bisogno noi siamo qui, perchè possiamo comprendere e, attraverso le nostre esperienze, restituirti un versione mediata delle tue paure.

Facci sapere come va.