Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-08-11, 11:56   #2
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Incuriosita da questa relazione puntura d'insetto-pancia che dà problemi, ho fatto una ricerca. Ho letto diverse cose sul web e ne ho tratto questa teoria, da prendere con tutte le cautele perchè non sono medico, nè nulla che si avvicini minimamente.
Quando una zanzara ci punge, pungono solo le femmine, i maschi sono vegetariani, inietta con la sua saliva delle sostanze che hanno un triplice ruolo:
1- Anestetizzante, così può succhiare il sangue con tutta calma.
2- Anticoagulante per mantenere il sangue bello liquido.
3- Vasodilatatore per poter prendere una quantità di sangue sufficiente e renderlo utile per la maturazione delle uova
Ora, queste sostanze hanno un effetto irritante notevole già in condizioni normali, in un soggetto allergico le manifestazioni saranno decisamente più violente. Si va dal gonfiore di tutto l'arto, o parte del corpo colpita, edema della glottide, asma, febbre, shock anafilattico ma anche dolori addominali e molte altre manifestazioni.
Siccome la manifestazione allergica è data da una esagerata risposta del sistema immunitario alle sostanze iniettate dalla zanzara, in particolare si innalzano le IgE (immunoglobuline), mi viene da pensare che in un soggetto affetto da patologia autoimmune (rcu, crohn,ad esempio) e per di più allergico, questa forte alterazione del sistema immunitario che già di suo convive con informazioni sbagliate, infatti ci autoattacchiamo, stuzzichi la patologia di base e quindi di qui la pancia che crea problemi.
Non ho nessuna base medica per confermare ciò che ho scritto, è solo un'idea. Se ti capita di vedere il tuo medico di base o il GE parlagliene e facci sapere che ti dice.
__________________
yuna

Ultima modifica di yuna79 : 22-08-11 alle ore 11:59
yuna79 non è connesso   Rispondi citando