Discussione: Malattie invernali.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-09-11, 08:40   #5
lety1679
Reporter

L'avatar di lety1679

Predefinito

Negli ultimi anni mi è capitato di ammalarmi alle vie respiratorie, ho avuto un paio di volte la bronchite e più spesso la faringite, il tipico malanno invernale.
Per curarmi il medico di base mi ha prescritto un antibiotico specifico per le vie respiratorie, mi pare si chiamasse Prixar. Non mi ha dato alcun effetto collaterale ed è stato efficacissimo nel curarmi queste malattie.
Durante l'ultima bronchite, che è stata un po' più problematica, ho preso anche il Bentelan, il cortisone, in compresse, a dosaggi relativamente bassi (3 compresse da 1 mg al giorno per tre giorni). Il medico mi ha detto che per noi, che soffriamo di patologie intestinali, il Bentelan è l'unico antiinfiammatorio che possiamo prendere senza temere effetti collaterali "pesanti". In effetti, se ci si pensa, quasi tutti abbiamo curato le fasi attive delle nostre malattie con il cortisone.

Seguendo questo "piano di battaglia", associato alla Tachipirina e a qualche rimedio locale naturale, non ho mai avuto problemi all'intestino e la malattia non ne ha mai risentito.