No, assolutamente, non commetter l'errore di far di testa tua. Se la cura con l'azatioprina ti è stata data dal GE devi almeno tentare, hai letto in questa stessa discussione che non per tutti gli effetti collaterali sono stati gli stessi e moltissimi malati si curano con questo medicinale da tanto tempo.
Ascolta, io non ho mai dovuto prendere gli immunosoppressori ma voglio raccontarti brevemente un'esperienza. Diversi anni fa avevo avuto una ricaduta pesante, mi ero trascurata e il GE mi diede da prendere Deltacortene. Leggendo il bugiardino mi spaventai e non seguii la terapia, continuando a star male. Dopo un mese e mezzo mi hanno dovuto ricoverare, non mi reggevo in piedi e ho dovuto farlo per forza, il cortisone, nella dose doppia di quella che avrei dovuto prendere all'inizio.
Ti ho voluto dire questo per farti capire che, nel bene o nel male, lo scopo di una terapia è quello di migliorare il nostro stato di salute e non vale la pena lasciarsi prendere dalle paure. Tutti i medicinali, anche la Tachipirina, possono essere potenzialmente pericolosi.
Prova ad iniziare la cura, stai sempre in contatto con il GE per qualunque sintomo "strano" e cerca di non preoccuparti di quello che potrebbe accadere.