Discussione: Moglie impaurita
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-09-11, 10:56   #2
PierPaolo
Amministratore

L'avatar di PierPaolo

Predefinito

Per prima cosa credo sia il caso di fare indagini approfondite per avere un quadro attuale della situazione.

Gli episodi di sub-occlusione possono verificarsi anche quando si è in remissione.
Tuo marito dovrebbe evitare di mangiare alimenti che posso creare "massa" occlusiva, considerando che certi alimenti mangiati insieme o ripetutamente creano un effetto accumulo aumentando il rischio occlusione.

Consulterei inoltre il gastroenterologo per valutare se opportuno continuare ad assumere il questran e per chiedergli se lo stesso può essere causa o concausa di episodi subocclusivi.

Il fatto che tuo marito sia stato pluri operato non dovrebbe impedire una colonscopia in sedazione o in anestesia a meno che non ci siano ben più chiare motivazioni.
Di solito si cerca di dissuadere il paziente alla sedazione perché occorre la presenza di un anestesista.

Per quanto riguarda la paura di vedersi prescrivere terapie, credo che la cosa peggiore che un malato di crohn possa fare è di trascurarsi per poi dover fare cure ancora più forti o nuovi interventi chirurgici.
Un caro saluto.

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando