Cara fufu,
sicuramente lo stress e le emozioni (a volte anche quelle positive) possono avere un' influenza negativa sulle nostre condizioni di salute.
Ciò accade alle persone sane, se ci pensi, per un malato intestinale è quasi matematico direi. Si dice che l'intestino sia il nostro secondo cervello e, per la mia esperienza, posso senz'altro dire che stress e forti emozioni influiscono sulla malattia.
Non perdere la calma, gli sei stata vicina sempre, lui ha bisogno di te, capisco il tuo sentirti fragile ma credo che tu abbia dentro le risorse per stargli accanto. Una giovane ragazza che non si è spaventata di fronte a una malattia cronica, che non si è spaventata di fronte a interventi, stomie, eccetera, ha dentro di se un grande, profondo amore per il suo uomo.
Tu sei ancora quella ragazza, credo che tu sia solo un pò stanca. Hai diritto di essere fragile anche tu, hai ragione a dire che è dura anche per chi ci vive accanto, credimi, è una delle cose che fa più soffrire un malato sapere di dare pensiero e dolore a chi ama. Cerca però canali alternativi dove buttare fuori la tua paura, in questo momento lui ha bisogno di sentirti forte e accogliente, perchè le sue energie vanno tutte verso la lotta con la malattia. E l'arrivo del vostro bambino vi aiuterà a trovare nuovi equilibri e nuovi stimoli.
Per il resto, non posso fare altro che dare ragione a PierPaolo e mi raccomando, non trascurate mai la malattia anche se non sente sintomi.
Il cortisone non è la fine del mondo, tutti noi l'abbiamo preso, alcuni di noi sono in trattamento cronico, io sono fra questi. Di malati con esperienze assolutamente positive con i biologici ce ne sono tanti, potrai leggerne nel forum.
E' comprensibile che prendere farmaci possa dar fastidio ma fallo riflettere sul fatto che se non si cirerà adeguatamente, la malattia farà sempre peggio. Deve pensare che non c'è solo lui, ma ci sei tu e presto ci sarà anche vostro figlio.
Avete consultato il GE per il viaggio in Africa? Mi raccomando non fate di testa vostra, è importantissimo avere sempre il parere del medico.
Ti abbraccio e se hai bisogno di sfogarti, noi siamo qui.