Discussione: Ciao a tutti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-10-11, 13:15   #8
yuna79
Reporter

L'avatar di yuna79

Predefinito

Ciao Acario,
benvenuto anche da parte mia!
Sicuramente la tua esperienza sarà di grande aiuto a tutti gli utenti del forum.
Concordo con il tuo pensiero circa la dieta e lo stress. Ma posso permettermi di dissentire su una cosa? Il cortisone. Riuscire a tenere a bada la malattia con i soli clismi e la mesalazina in compresse, non è da tutti. Probabilmente la tua rcu non è del tipo più aggressivo visto che hai miglioramenti dopo solo un clisma.
Il cortisone ha sicuramente le sue controindicazioni, come ogni farmaco d'altronde, mesalazina compresa, ma per molti di noi è una vera ancora di salvezza. Non è decisamente fra i farmaci più potenti che vengono usati in queste patologie e dire in modo generico che si può riuscire a tenere a bada la malattia senza prendere cortisone è un messaggio un pò pericoloso, a mio parere. Ti parlo da paziente in trattamento cronico con steroidi, senza il cortisone per me sarebbe molto più dura di com'è adesso.
Se poi si riesce a tenere a bada la malattia senza, ben venga, ma non demonizziamo questo farmaco che a volte ha salvato delle vite, la mia compresa.

Spero di rileggerti presto.