Rispondo alle tue domande in base a quello che è stata la mia esperienza con l'rcu da 4 anni a questa parte.
Ho avuto la diagnosi mentre ero all'università, mi ero ripromessa di laurearmi cmq in tempo, ma il rendimento agli esami è diminuito. Ce la feci, ma stando a casa e uscendo quasi mai....
Dopo la diagnosi ci ho messo un annetto e mezzo a tornare a stare bene. Ho avuto una ricaduta l'inverno scorso, e dopo due mesi abbastanza brutti è ricominciata la discesa, in totale più o meno 6 mesi di attività. Il trucco è stato quello di contattare subito il ge che mi ha dato subito una terapia d'attacco. Non ho avuto bisogno di ricoveri.
Per quanto riguarda il fumo, è sconsigliato in caso di MDC, ma pure io penso che smettere di botto sia troppo stressante. Dovresti provare magari a ridurre semplicemente la dose di sigarette giornaliere. Io ho sempre fumato, ma ormai ne fumo un paio al giorno, spesso una al pomeriggio e quella immancabile dopo cena. Con il tempo potresti invertire la rotta e cominciare a considerare la sigaretta come un piacere serale piuttosto che un bisogno continuo. Anche per questo ci vuole tempo, non farlo diventare un chiodo fisso!
Ora la domanda più difficile: i sogni..anche io ci sto lavorando su. L'importante è rispettare il proprio fisico, i propri limiti. Se poi per arrivarci ci vorrà più tempo, pazienza!L'importante è non demordere!
Una cosa importantissima, che non mi stancherò mai di dire: queste patologie si nutrono dei nostri stati d'animo! Per questo è importante lavorare su noi stessi per cercare di raggiungere, non dico la pace dei sensi, ma almeno uno stato di serenità, di accettazione che non incida sul nostro intestino. Non ho mai desiderato di morire, ma sono stata a lungo chiusa in casa senza voler vedere nessuno...Io ora mi sfogo andando a fare delle passeggiate con il mio cane e l'intestino ne risente molto meno.
Arriverà quel non so cosa, quella scintilla, che ti permetterà di riprenderti la tua vita. é li, dentro di te, deve solo ritrovare la strada per riemergere. Sono sicura che succederà anche a te! Nel frattempo noi siamo qui per ogni tuo sfogo!
Un abbraccione