Sono affetta da fibromialgia secondaria, secondaria alla spondilite anchilosante.
Come dice Sara chi conosce la malattia non può minimamente pensare che tu sia pazza.
La fibromialgia è una patologia reumatica che colpisce legamenti, muscoli e tendini. I suoi sintomi caratteristici sono dolore muscolare, rigidità e affaticamento rapidissimo. I muscoli esauriscono la loro energia in tempi bervi e dopo il minimo sforzo. Questo perchè sono costantemente in uno stato di tensione anche a riposo e il dolore si fa sentire anche di notte provocando frequenti risvegli e inficiando la qualità del sonno. Un paziente reumatico molto spesso si alza più stanco di quando è andato a dormire. A me succede addirittura di andar a dormire "normale" e svegliarmi piena di acido lattico come dopo attività fisica importante.
Questa rigidità muscolare influisce ovviamente anche sulla mobilità delle articolazioni e sui tendini che si infiammano.
Non si conosce la causa della fibromialgia ma da numerosi studi si è potuto vedere che c'è come una iperattività del sistema neurovegetativo. Come in ogni malattia, lo stress e la forte emotività possono essere peggiorative ma non sono certo la causa della malattia. Alla base c'è quel qualcosa di ancora non compreso che però è organico e non psicologico. Ci sono medici che quando non sanno più che dire buttano tutto nel calderone della psicosomatica.
Si distinguono comunque la fibromialgia primaria e quella secondaria. La differenza è che la secondaria compare a seguito di altre patologie muscolo scheletriche quali ad esempio, osteoporosi, spondiloartriti varie e artriti, la primaria si manifesta da sola senza il concorso di altre patologie.
Le terapie sono diverse dai farmaci miorilassanti, ad alcuni tipi di antidepressivi, a farmaci antiepilettici che hanno dimostrato aver un buon controllo sul dolore cronico.
__________________
yuna
|