Citazione:
Originalmente inviato da PierPaolo
Cara alinelcielo, le fistole nella regione perianale possono essere molto dolorose specialmente quando sono chiuse.
La zona perianale è molto innervata e non credo che il tuo nipotino stia esagerando.
Un bambino non è in grado di parlare dei suoi problemi di salute come farebbe un adulto.
Comunicare con chi non sta bene, non è facile.
Occorre trovare il momento giusto ed il linguaggio adeguato al nostro giovane interlocutore.
E' il malato (anche se giovane) che decide quando parlare e con chi.
Molte persone fanno l'errore di parlare della malattia nei momenti in cui il malato preferirebbe non parlarne, perchè magari stava pensando ad altro.
Evita di fare domande precise, di essere troppo insistente.
|
grazie dei consigli pier paolo, purtroppo in me persiste il senso di protezione verso le persone che hanno problemi o che non stanno bene. è come se io dovessi risolvere i problemi del mondo. sbaglierò sicuramente ma non è facile x me stare a guardare la sofferenza credo come tutti. quel senso di impotenza che provo quando non posso lenire il dolore altrui è bestiale. cercherò di fare come mi dici, sarà difficile ma ci tento lo stesso.
il fatto di parlare della malattia non è il mio caso. con lui non ne parlo mai, però la madre non fa altro che parlarne segretamente pensando che lui non senta, ma in realtà lui sente tutto e vede tutto e credo sia peggio così.
speriamo in qualcosa di positivo...per tutti.