Dai tempo ad Entocir di fare effetto, ci vogliono alcune settimane. Se poi non vedi nessun miglioramento dopo questo tempo contatta il GE che ti darà un nuovo piano terapeutico. Ti ripeto allìinizio è abbastanza comune cambiare diverse terapie, prima di azzeccare combinazioni e dosaggi.
Per la stanchezza è sintomo tipico delle nostre malattie, uno dei più inavlidanti e persistenti. Con il rientrare della recidiva, limiterai anche questa sensazione.
La pazienza è la tua migliore amica adesso.
Nenè, se posso permettermi un consiglio, non fare la lotta contro i mulini a vento, non serve non accettare la malattia e rifiutare che esiste, perchè lei c'è e tu la senti. Metti le tue energie nella lotta per stare meglio e per trovare con lei un equilibrio. E poi piangi, infuriati quando cadrai, ma non perdere mai di vista l'obiettivo finale che è quello di stare meglio. La remissione arriverà ma dipende anche da te e dal tuo atteggiamento nei confronti della vita.
La malattia è una prova in più ma le cose belle che avevi prima, le hai adesso, e ci sono ancora mille possibilità da esplorare. La tua vita non si ferma al Crohn. Forse faticherai un pò di più ma, mettila così, ci sarà più soddisfazione a raggiungere il traguardo.
Per quanto riguarda la tua famiglia credo che tu debba parlare chiaramente con loro e spiegargli bene di cosa si tratta. Soprattutto a tuo marito. Hai bisogno di lui in questa fase sia a livello emotivo che anche pratico. Qualcosa è cambiato e deve rendersene conto. Adesso sei tu che hai bisogno di sostegno. Perciò parlagli serenamente e spiegagli cosa avviene nel tuo corpo e quali possono essere le conseguenze. E spiegagli che hai bisogno anche di supporto a livello emotivo perchè affrontare una diagnosi di malattia cronica non è facile per nessuno.
__________________
yuna
|