Purtroppo un conto è mangiare a casa, un conto è andare fuori casa. Mi è capitato di trovarmi male anche a casa di amici, che cucinano con tutta roba freschissima, ma chissà che cosa c'era di diverso?Mah! Prova solo a mangiare la pasta al sugo, sarà diversa in ogni posto in cui andrai, anche se gli ingredienti sono sempre gli stessi. Quando sono in recidiva di solito raggiungo gli amici dopo cena, in modo da poter mangiare a casa oppure ormai organizzo spesso le cene a casa mia, in modo da avere tutto il menù sotto controllo!
Per quanto riguarda il discorso della dieta, purtroppo non esiste una ricetta univoca, uguale per tutti, ma ogni paziente è un caso a sè. Ti riferirò quindi, quella che è la mia sensibilità personale verso i vari alimenti in fase attiva della mia rcu. Devo assolutamente evitare: latte e latticini freschi, pomodoro in qualunque forma, tutte le verdure tranne le patate, pepe, peperoncino e tutte le altre spezie, i frutti con i semini (es le fragole), il caffè. Vanno bennissimo i passati di verdura (meglio ancora i centrifugati, se non ricordo male c'è nel forum una discussione dedicata). Per la frutta mai avuto problemi, l'arancia conviene spremerla perchè ha un alto tenore in fibre, ottimo il burro per mettere un pò di energia nei pasti, il miele, il pane senza la crosta.
Questo è quello che mi è venuto in mente ora, se hai altre domande, non esitare a farle.
Queste rinunce non saranno per sempre, appena rientrerai dalla fase acuta potrai mangiare di nuovo tutto!
un abbraccio