Cisti sebacee
Ecco il mio nuovo tormento: le cisti sebacee.
In età adolescenziale non ho mai sofferto di acne, ho sempre avuto la pelle abbastanza pura, salvo qualche piccola imperfezione nella "zona T". Con l'esordio dei primi sintomi della RCU ho cominciato a vedere il viso riempirsi di punti neri e punti bianchi, in particolare sulle guance. Più di una volta, mi si era formata, sulla guancia sinistra, una cisti che io (stupidamente) "strizzavo", fuoriusciva del pus e il bozzetto spariva. Quest'autunno, sono stata meno fortunata, alla "strizzatura" non é fuoriuscito pus, anzi, la cisti si é infiammata e gonfiata. Su consiglio di un dermatologo, l'ho trattata dapprima con una pomata antibiotica, successivamente con un antibiotico per via orale (ma mi causava dissenteria) e, infine, con un antibiotico endovena. Dopo qualche giorno, la cisti ha fistolizzato con conseguente fuoriuscita di pus, sangue e pezzettini di capsula ormai distrutta dalla forte infiammazione. Purtroppo ho dovuto sottopormi ad intervento chirurgico per rimuovere completamente i frammenti di capsula. Il post intervento non é stato semplice: ho avuto il rigetto dei punti interni, perciò la ferita si é aperta e non c'era altro da fare, se non lasciarla cicatrizzare così.
Sono trascorsi 2 mesi dall'intervento, massaggio giornalmente la cicatrice (come mostratomi dal chirurgo estetico) per farla schiarire ma, ahimé, lì vicino si é formata un'altra cisti.
Ci vorrà un anno perché la cicatrice si sfiammi e assuma un aspetto definitivo, il chirurgo dice che, se non mi soddisfa, si potrà rimettere mano e migliorarla e, nel frattempo, rimuovere l'altra cisti.
Sono molto preoccupata, l'idea di farmi tagliuzzare sul viso ancora, non mi entusiasma e ho paura che mi spuntino delle altre cisti.
Qualcuno di voi soffre/ha sofferto dello stesso problema (anche in altre parti del corpo)? Siete ricorsi all'intervento chirurgico o avete risolto con pomate... ecc?
Non so più cosa pensare, forse sbaglio, ma associo queste "sorprese" alla RCU.