Discussione: Come è iniziata...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-03-12, 17:13   #1
nicola82
Occasionale
 
L'avatar di nicola82
 
Data registrazione: 21-02-12
Messaggi: 2
Predefinito Come è iniziata...

salve a tutti!
mia moglie circa 20gg fa c/o l'ospedale di Castellana(Ba) ha effettuato la colonscopia con il seguente referto:
"esame condotto fino all'ileo terminale. La mucosa dell'ileo terminale appare esente da lesioni. La mucosa del cieco, del colon ascendente e del sigma appare rivestita da mucosa iperemica, edematosa con numerose erosioni superficiali e alcune ulcere serpiginose. La mucosa dei restanti tratti colici esplorati appare normale. Si eseguono biopsie dall'ileo terminale fino al retto.
Conclusioni: colonscopia con ileoscopia; ibd da meglio definire con l'istologia."

Oggi siamo andati a ritirare i risultati dell'ibd:
"frammenti di mucosa ileale esenti da alterazioni di rilievo. ceco+colon asc.+colon trav.+colon disc.+sigma+retto=ibd cronica idiopatica con colite di crohn. Aspetti di attività di malattia in ceco, ascendente,sigma".

Il tutto è esploso al 2°mese di gravidanza: per circa 5 mesi frequenti scariche di diarrea con sangue, fino anche a 7/8 volte, ha convissuto con vsl#3 per mesi che l'hanno aiutata tantissimo, gli altri integratori no. La rettoscopia e l'eco delle anse intestinali non hanno evidenziato nulla all'epoca. Dopo il parto è stata tranquilla per 3 mesi, subito dopo sono ricominciate le scariche per 2 settimane e grazie a vls3 ha smesso. Ora niente, faremo la gastro e la risonanza intestinale, verso giugno (prima è impossibile), presto il centro ci chiamerà per il consulto.
Hanno già parlato di mesalazina, ma bisogna vedere per l'allattamento, ora il suo intestino tace, ma il doctor ha detto che di colpo si può 'risvegliare'.

Siamo all'oscuro di questa malattia cronica, mi darò una lettura al forum per capire anche cosa mangiare e quale stile di vita adottare. Nel frattempo la consolo: l'ha presa molto molto male...

Un abbraccio a tutti!
nicola82 non è connesso   Rispondi citando