Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-03-12, 12:56   #2
lety1679
Reporter

L'avatar di lety1679

Predefinito

Ciao Coela, benvenuta!

Hai fatto bene ad iscriverti qui se quel che cerchi è un luogo, se pur virtuale, dove confrontarti e ricevere conforto, anche sfogarti se ne hai bisogno. Ti sentirai sempre compresa e ascoltata e questo aiuterà te e, anche indirettamente, tuo marito ad affrontare meglio questo momento.

Da quel che scrivi, mi pare di capire che la malattia si è riaccesa aggressiva e che non ci sono state altre cure efficaci per tenerla a bada. Io personalmente non sono in cura con l'Azatioprina ma in questo forum sono molti quelli che seguono questa terapia; con la funzione "cerca" potresti già trovare molte informazioni utili e testimonianze riguardo l'uso di questo farmaco. Inevitabilmente, essendo un immunosoppressore, gli effetti collaterali sono tanti e a leggerli tutti posso immaginare lo spavento di tuo marito e il tuo. Non sempre vale la pena pensare al peggio, l'unica cosa da fare in circostanze come queste è pensare che la cura, pur con i suoi problemi, è meglio del male. Molti di noi grazie all'Aza hanno raggiunto una lunga remissione della malattia e la loro qualità di vita è migliorata tantissimo, ti dico questo come incoraggiamento, spero che anche per tuo marito vada in questa maniera.

Ci chiedi un rimedio per "tenersi forti"... non è semplice, magari ci fosse una ricetta valida per tutti! L'unica cosa che mi viene da dirti è di essere uniti, tu e tuo marito, perché per un malato l'amore del proprio compagno/a è il primo motore per reagire e non lasciarsi abbattere. Poi, purtroppo, bisogna avere pazienza perché come voi stessi avete sperimentato la malattia è imprevedibile e quando si riaccende a volte è sfiancante doverla combattere. Se posso permettermi un consiglio che arriva direttamente dal cuore, però, è quello di non smettere di essere ottimisti, anche quando sembra che sia impossibile che le cose vadano meglio. Credere con tutti se stessi che domani sarà meglio di oggi e avere fiducia, aiuta a sentirsi meno sperduti.

Faccio un grande "in bocca al lupo" a tuo marito per questa nuova terapia e vi mando un abbraccio affettuoso.
Tienici aggiornati sulla sua salute. Un caro saluto e a presto!