Lia, posso farti una domanda che potrà essere stupida? Il Gaviscon come e quando lo prendi? Te lo chiedo perchè tempo fa un medico mi ha spiegato come farlo assumere correttamente a mia figlia che nonostante la giovanissima età ha cominciato ad avere problemi di reflusso gastroesofageo confermato da visita dall'otorino e da una fibrolaringoscopia; perchè il suo effetto sia al meglio deve essere preso dopo pranzo senza assunzione di alcun tipo di cibo o liquido per almeno una paio d'ore e poco prima di coricarsi senza assuzione di cibi o liquidi, questo perchè proprio grazie alla sua consistenza viscosa una volta sceso nello stomaco crea una sorta di "bolla" che dovrebbe impedire ai gas e ai succhi gastrici di risalire e se tu mangi o bevi è come se rompessi la bolla che si forma e creassi un varco ai succhi gastrici e al gas in risalita. Magari queste cose le sapevi già e già lo assumevi correttamente, però possono comunque essere utili..... Io invece per una certo periodo di tempo, pur non avendo grossi problemi, ho preso le compresse di omeprazolo con funzione di IPP (inibitori di pompa protonica) - già indicati da Stefania.
Ultima modifica di Antonellac : 22-03-12 alle ore 10:45
|