Sinceramente anche io sono un pò perplessa sul tuo passaggio al biologico. Non perchè abbia remore su questi farmaci, anzi ho letto tante di quelle esperienze positive qui che hanno dissipato le mie paure, ma perchè non saprei neppure se definirti corticodipendente.
Per quel che ho capito hai seguito un normale ciclo di terapia per le fasi attive con cortisone e mesalazina. Sei riuscito a scalare completamente il cortisone e sei entrato in remissione. Ora tre mesi di remissione non è che siano la fine del mondo, però ci sono stati. Per quel che ne so io essere corticodipendenti significa non riuscire a staccarsi dal cortisone, anzi più spesso non riuscire a scendere sotto certi dosaggi. Non mi pare il tuo caso.
Ti racconto la mia esperienza: sono stata 3 anni e mezzo sotto cortisone costantemente, dosi più alte, dosi più basse, ma comunque sempre in terapia steroidea, ho anche altre patologie che vengono trattate con steroidi. A settembre dello scorso anno ho iniziato a stare parecchio male con il crohn, nonostante il cortisone. Abbiamo aumentato i dosaggi arrivando a 60 mg al giorno per via intramuscolo e nulla. A quel punto il mio GE ha iniziato a parlare di biologici, anche perchè non era più possibile tenermi eternamente sotto steroidi. Avrei dovuto iniziare gli esami a gennaio 2012 per il passaggio ad Humira, invece, mi è venuta una bella sub occlusione e conseguente ricovero.
Lì sono stata in alimentazione parenterale (via flebo), ho continuato il cortisone, mesalazina, antibiotici, ecc...Dopo alcuni giorni mi hanno fatto fare un clisma tenue colon tac da cui è risultata la completa remissione della malattia. A quel punto ho iniziato, dopo le dimissioni, a scalare il cortisone, di biologico non se n'è più parlato. Sono riuscita a liberarmi finalmente di Deltacortene da qualche mese ormai e sto prendendo solo il pentasa. Mai successo, non mi ero mai potuta sganciare dal cortisone. Se dovessi avere una riacutizzazione non credo che mi verrebbe subito proposto humira ma credo si ritenterebbe con gli steroidi, prima. Proprio perchè a questo punto non sono corticodipendente e ancora reagisco alla terapia steroidea, almeno per quel che riguarda il crohn. Non so provare con un immuno più leggero come azatioprina, prima?