Cara Mhaya,
benvenuta anche da parte mia.
Non ho molto da aggiungere a ciò che hanno già detto Andrea e Claudiè, se non precisare una cosa all'interno del tuo ultimo post. La spondiloartrosi non è connessa al crohn, le patologie reumatiche connesse al crohn sono le spondiliti e le spondiloartriti. Si tratta di altre malattie autoimmuni che hanno un decorso infiammatorio cronico a carico dell'apparato scheletrico.
Mhaya, io capisco che tu abbia tanta paura, ma credimi meglio dare un nome al nemico e affrontarlo che rimanere nel limbo.
Sta tranquilla, non è detto che sia una MICI, potrebbe trattarsi d'altro e, scusa se mi permetto, ma qualora lo fosse, non è meglio curarsi invece di lasciarla galoppare in santa pace? Ascolta, queste malattie non sono "solo" mal di pancia, sono qualcosa di più serio e complesso e perciò è meglio curarle che lasciarle libere di fare danni.
Non è detto che debba per forza essere una forma aggressiva, non è detto nulla!
Ma una cosa sola è necessaria, intraprendere il percorso di diagnosi, perchè a volte non è semplice e occorre tempo, quindi evita di perderne tu non curandoti. Star male senza un nome ai propri malesseri produce una quantità indecente di stress che non fa altro che peggiorare i sintomi.
Fatti un regalo e vai dal medico, ok?
Non so da dove ci scrivi ma, se hai bisogno di orientarti sui centri di gastroenterologia nel nostro Paese, puoi consultare la sezione "Centri di Gastroenterologia".
Sta su Mhaya, andrà tutto meglio non appena saprai che cosa ti fa star male.
Un abbraccio!