Salazopyrin si salazopyrin no
Nel 2009 mi è stata diagnosticata una poliartrite sieronegativa.
Inizio cosi la mia cura con Methotrexate, cortisone, antinfiammatori. Tutto procede per il meglio, fino a quando ad Agosto dello scorso anno, comincio ad avere dei problemi intestinali: crampi dolori addominali e diarrea.
Il reumatologo mi dice che non è niente di grave e comunque viste le analisi mi aumente il dosaggio del Methotrexate. La situazione peggiora ed io, da buon medico di me stesso, interrompo il Methotrexate e le cose cominciano ad andare decisamente meglio. Rimane la diarrea ma scompaiono dolori, crampi, fitte ecc...
Decido quindi di rivolgermi al centro reumatologia di Siena. Qui, dopo svariati esami tra cui la magnifica colonscopia, ad aprile 2012 mi diagnosticano Crohn associato ad artrite.
Comincia cosi la mia nuova cura: sempre cortisone, sempre antinfiammatori ma, al posto del Methotrexate compare la salazopyrin.
A distanza di 4 mesi non vedo grossi miglioramenti. La parte relativa all artrite va abbastanza bene, riesco a fare una vita più che normale e a praticare anche un pò di sport. Il Crohn invece non è migliorato piu di tanto. La diarrea rimane tutte le mattine 2 volte appena mi alzo.
Dopo qeusta premessa, scusandomi se mi sono dilungato, la mia domanda è :
Come vi trovate con la Salazopyrin?
Vi crea effetti collaterali?
Le alternative quali sono?
Grazie a tutti!
Fabio
|