Sinceramente mi sembra dura come una dieta dimagrante, per nulla adatta a un malato intestinale.
Quando scesi a 48 kg di peso, il mio GE mi fece vedere da una nutrizionista, anch'io ero sotto mesalazina e steroidi.
La dottoressa dopo avermi pesata, misurata, fatte fare un mucchio di analisi del sangue, calcolato massa grassa e massa muscolare, ecc..., mi prescrisse una dieta su misura, tenendo presente le mie intolleranze di sempre e dovute alla fase attiva. Potevo mangiare pasta e riso, evitare le paste ripiene, le lasagne, cannelloni. Ovviamente dovevo condirli in modo semplice, a volte mi otevo concedere il pesto. Passato di verdure che doveva essere accuratamente filtrato però. Tutte le carni al forno, ai ferri, alla brace, no fritto. Affettati tutti tranne salame, coppa e speck. Mi ha consigliato di sgrassare il prosciutto perchè il grasso tende ad attaccarsi alle pareti dell'intestino, irritandole. Uova una volta alla settimana, pizza una volta alla settimana. Niente schifezze, neppure snack, brioches ecc... Fette biscottate, biscotti secchi, marmellata nei gusti che tollero. Il pane era obbligatorio quando magiavo il secondo. Dovevo togliere la mollica però.
Niente verdura per ordine del ge tranne patate, carote ridotte a purè e zucchine bollite. The e se lo reggevo caffè d'orzo. Tisane. Tutto da dolcificare con il miele. Grana da mangiare come pietanza una volta alla settimana ma comunque da spolverare sempre sulla pasta, sul passato di verdure, o sul semolino in brodo. Omogenizzati di carne e di frutta quanti ne volevo.
Pesce tutto, no crostacei e no molluschi. Succhi di frutta senza esagerare, no bibite gassate e alcolici. Olio extravergine a crudo. Niente latte e derivati, tranne appunto il grana.
Siccome ero inappetente allora mi disse di mangiare o il primo, o la pietanza e la sera mangiare l'altra cosa.
Accanto a tutto questo mi diete da bere dapprima un integratore specifico per noi, il Modulen IBD, e poi dei brick che mi fornivano tutte le vitamine e sali minerali che non integravo più con la dieta. Per aiutarmi a riprendere massa muscolare, una bustina di aminoacidi puri.
Beh mi ha aiutata parecchio. Mi sono sicuramente scordata qualcosa, ma già così vedi la differenza. Tutto sempre con il benestare del GE.
Forse dovresti vedere un altro nutrizionista e non rivolgerti a un dietologo. Io farei un pensierino anche sul GE, se devo essere onesta.