Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-08-12, 22:28   #2
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Ho preso cortisone per anni ininterrottamente, a dosaggi variabilissimi, provo a rispondere in ordine alle tue domande:
- Se ti verrà un'altra recidiva, speriamo tardi, il cortisone ti farà effetto. Solo chi lo prende per periodi molto prolungati, o in modo estremamente frequente, rischia una situazione di corticodipendenza (cioè allo scalare ricompaiono tutti i sintomi) oppure di corticoresistenza (cioè il farmaco non fa più il suo effetto perchè l'organismo è assuefatto). Non sempre accade, ho preso cortisone tre anni e mezzo senza pause e non sono diventata nè corticodipendente, nè corticoresistente, ad esempio. Nel caso succeda una delle due opzioni bisogna passare ad altre terapie, tipo immunosoppressori, oppure biologici.
- Si il cortisone deve sempre essere scalato gradualmente, sino alla completa sospensione. Smettere di prenderlo di botta può provocare gravissimi danni all'organismo.
- A meno che tu non stia prendendo dosaggi molto alti, 40-50-60 mg al giorno di cortisone, puoi prendere il sole con una protezione molto alta, 50+ e altre accortezze. Ci sono diverse discussioni nel forum su questo argomento, ti segnalo la più recente che si intitola: "Cortisone e sole" e si trova nella sezione "Prime domande".
- Per la questione caldane può essere che il cortisone ti porti sbalzi ormonali.

Spero di esserti stata utile.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando