Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-08-12, 13:31   #22
Liv
Tutor

L'avatar di Liv

Predefinito

Le mici sono malattie multifattoriali, significa che ci sono più cause che possono determinarne l'insorgenza. Quella organica sta nello squilibrio del sistema immunitario, che comincia ad attaccare le cellule sbagliate. Ma cosa determina questo squilibrio? Lo stress, alimentazioni sbagliate, situazioni che ci fanno soffrire, stili di vita erronei e a mio avviso, la paura che ormai abbiamo dello 'sporco'. Stiamo sempre a pulire, ormai i bambini non possono più toccare niente che non sia stato prima passato sotto candeggina e lavato con amuchina (che poi sempre candeggina è). è logico che il sistema immunitario non abbia l'occasione di imparare dall'ambiente che lo circonda. La mia mici è scoppiata si in un periodo stressante, dovevo finire gli esami entro una certa data per potermi laureare, ecc ecc, ma non ero l'unica in quella situazione; è scoppiata soprattutto dopo che ho cominciato a vivere a stretto contatto con animali da cortile, che da bambina avevo purtroppo visto solo in foto. Il mio sistema immunitario è andato in tilt e ha deciso di colpire il colon, organo su cui da sempre sfogavo le tensioni.
Questa è un'ipotesi che abbiamo fatto il ge e io, ma ovviamente non ci sono studi scientifici che lo dimostrino.
Rimango sempre dell'opinione che non esiste una sola causa ma bisogna pensare a più fattori insieme. E poi do ragione a chi dice che non serve troppo continuare a scervellarci, ma è più importante lavorare sodo su se stessi, sul modo che abbiamo di affrontare le cose della vita e cercare di migliorare il più possibile lo stile di vita.