MICI e metodi anticoncezionali
Salve,
ho notato che questa discussione è già stata trattata ma la ripropongo perché non ho trovato una risposta nei precedenti post.
Ho preso la pillola anticoncezionale Lybella per due anni e la adoravo: ciclo regolare, diminuzione del dolore, dei giorni di flusso, scomparsa della sindrome premestruale. Ero soddisfatta anche della sua copertura contraccettiva perché ho avuto una brutta esperienza con il condom e non mi fido più ciecamente di lui.
A giugno sono stata costretta a sospenderla durante il ricovero per appendicite acuta perché potevo essere operata d'urgenza. Vorrei iniziare di nuovo ad assumere un contraccettivo ormonale, e vorrei capire se il suo uso è controindicato solo per il rischio di mancato assorbimento (come ho letto nelle discussioni vecchie) o anche per altri fatti legati alle MICI. Io non ho episodi di scariche nel mio Crohn quindi non sussiterebbe questo problema. Sono altre le controindicazioni? Magari la pillola, che viene assorbita comunque dall'intestino è controindicata, ma gli altri metodi come l'anello? Qualcuno lo usa? Possono causare riacutizzazioni? Aiutatemi a fare un po' di chiarezza, vorrei proprio ricominciare la contraccezione!
|