Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-09-12, 12:22   #2
claudič
Tutor
 
L'avatar di claudič
 
Data registrazione: 17-03-12
Localitą: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito

Caro Daniele,
personalmente credo che sia assolutamente sbagliata la dieta Dukan per i malati di M.I.C.I.
Questa dieta, come hai già detto tu, è davvero troppo squilibrata.
Consiste di quattro fasi: la prima è un bombardamento vero e proprio di proteine (che ti donano un notevole senso di sazietà), la seconda rappresenta un'ossessionante consumo di verdure ed insalate di ogni tipo (vietate al nostro intestino), nella terza si aggiungono latticini, carboidrati, frutta e magari qualche strappo viene concesso. La quarta e ultima fase viene detta "di mantenimento".
Gli effetti positivi sul peso sono davvero evidenti ma la tua salute, se deciderai di intraprenderla, sarà davvero in pericolo: innanzi tutto rischi di avere un'eccessivo carico di chetoni, molecole organiche che provengono dalle proteine e che, oltre ad essere tossiche per il sistema nervoso (sono le uniche che attraversano la barriera emato-encefalica), non rappresentano una vera fonte di nutrimento bensì un eccessivo carico per il fegato e per l'intestino. La perdita eccessiva di carboidrati, sali minerali e fibre (soprattutto nella prima fase) causa l'acetosi (o chetosi) che provoca alitosi, perdita di capelli ed impoverimento vitaminico. In più, durante le altre fasi, potrai incorrere in diarrea, nausea, stanchezza, inappetenza, svogliatezza, irritabilità e mal di testa. Insomma, una recidiva vera e propria!
Ti consiglio di rivolgerti al tuo Ge e di farlo lavorare insieme ad un nutrizionista: troveranno il regime alimentare più adatto a te!
Un caro saluto!
__________________
Claudia

Ultima modifica di claudič : 04-09-12 alle ore 12:30
claudič non č connesso   Rispondi citando