Io ho il Crohn e soffro di dolori articolari alle gambe.
I problemi articolari sono la più frequente manifestazione extraintestinale della nostra malattia. Questi dolori spesso seguono l'andamento del Crohn: fase attiva, dolori articolari, remissione nessun problema o comunque molto più gestibile.
Nel mio caso la malattia intestinale e il processo autoimmune che ne consegue hanno portato all'insorgenza di vere e proprie patologie reumatiche correlate al Crohn. Fra quelle che mi hanno colpito c'è l'artrite enteropatica, detta così perchè secondaria alla patologia intestinale, e spesso mi trovo con le ginocchia dolenti, gonfie, infiammate. Stessa cosa per le caviglie, i talloni, gli alluci dei piedi. Ho attacchi di sciatica mozza derivanti dalla spondilite, altra patologia, che colpisce la spina dorsale e la fibromialgia secondaria mette a durissima prova muscoli e tendini.
Ci sono tantissime discussioni nel forum che trattano di spondilite e artrite enteropatica. Utilizzando la funzione "cerca", le troverai senza problemi.
Se i dolori articolari dovessero essere persistenti o troppo invalidanti, parlane con il GE e magari decidete insieme una visita reumatologica.