Discussione: Malattia e depressione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-09-12, 17:41   #5
Gerax
Tutor

L'avatar di Gerax

Predefinito

E' una cosa che credo capiti a quasi tutti se non tutti coloro che hanno queste patologie.

Io stesso mi sto curando sia con una dieta regolata (oltre alla terapia immunosoppressiva) e con un aiuto farmacologico: nel mio caso la depressione c'è, anche se non grave, ma mi sta dando molto da fare; ho subito, oltre al calvario della malattia un abbandono da parte della mia ex fidanzata (ne parlo in un altro post molto dettagliato... per chi fosse interessato a affrontare l'argomento) che mi hanno gettato in fondo a un abisso nero.
Ho veramente passato le pene dell'infermo e tutt'ora, dopo mesi dall'intervento, una prima fase di miglioramento e una ricaduta (dovuta anche a stress psicologico) mi sto aiutando perchè da oltre quattro settimane non sono in grado di avere una vita sociale normale o quasi normale, essendo costretto dalle coliche, le scariche, la stanchezza e la febbricola a stare a casa tutte le sere. Capirete che il loop casa> lavoro> casa alla lunga ammazza l'umore e il morale, che si abbatte sul fisico e via di seguito.

Credo che se non ci si riesce da soli, o se la malattia è in una fase acuta e non si riesce a tollerarne la lunghezza un aiuto farmacologico (magari blando e non troppo forte) possa essere indicato, in modo da tranquillizzare almeno una parte di noi, e dare modo all'altra di non peggiorare.

Io sto anche facendo dellaa psicoterapia, perchè il carico di queste due disgrazie contemporaneamente era troppo forte per me. Purtroppo i risultati della psicoterapia si vedono sulla lunga distanza, a volte una seduta ti da degli spunti interessanti su cui lavorare, a volte sembra una perdita di tempo, ma probabilmente bisogna perseverare e vedere che i riusltati arriveranno.

Spero sia d'aiuto
Gerax non è connesso   Rispondi citando