Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-09-24, 15:33   #1
Emanuele99
Occasionale
 
Data registrazione: 16-09-24
Messaggi: 2
Predefinito Diagnosi di ileite

Buongiorno,
sono Emanuele e da circa un anno soffro di forti dolori al fianco destro basso. Ho eseguito diversi controlli, tra cui un entero-RM, il cui referto indica: "Minuta area di focale iperemia a livello della valvola ileo-cecale". Successivamente, ho fatto una colonscopia con biopsia, che risulta nella norma. Tuttavia, la diagnosi della biopsia è la seguente: "Frammenti di mucosa colica e rettale con edema e lieve infiltrato linfoplasmogranulocitario della lamina propria. Non si evidenziano criptite e microascessi criptici."

Per circa 6 mesi ho seguito una cura con mesalazina e Clipper da 5 mg, che funzionava a giorni alterni. Dopo sei mesi sembrava che il dolore e la sensazione di dover andare costantemente in bagno fossero passati, ma il sollievo è durato solo qualche mese.

Attualmente, sono tornato dal mio gastroenterologo, che mi ha prescritto una nuova cura con mesalazina e Deltacortene, ma purtroppo la situazione non sta migliorando.

In quest'ultimo anno ho perso 10 kg, e qualsiasi cosa mangi sembra peggiorare il dolore.

Spero possiate darmi qualche consiglio e un po' di supporto.
Emanuele99 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-09-24, 19:25   #2
Malato
Assistente
 
L'avatar di Malato
 
Data registrazione: 28-08-20
Messaggi: 253
Predefinito

Ciao

"Benvenuto" nel club, si fa per dire...

Leggendo la tua condizione non son chiari diversi aspetti, ad esempio quando ti è stata data questa cura nuova? Non si capisce se ti è stata data un anno fa oppure di recente. Nel primo caso sarebbe utile parlare con il GE perché probabilmente non ha effetti particolari su di te, nel secondo probabilmente bisognerebbe solo dargli tempo. Ciò che posso dirti è che nel mio caso (pancolite ulcerosa) ci son voluti 6 mesi con la nuova cura e le "terapia di attacco" per sistemare la situazione iniziale.

Detto questo, per quanto a molti non piaccia sentirselo dire, chi ha queste malattie è essenziale segua un alimentazione specifica. Il mio GE mi ha sempre detto che noi dobbiamo evitare sicuramente: alcol, caffè, cibi fritti, evitarne il consumo come la morte. In aggiunta mi diceva di preferire cibo ben cotto, dunque niente griglia, ma solo forno-bollito-padella ecc... Insieme alle analisi per la colite ulcerosa, mi fecero fare anche quelle per il lattulosio e lattosio, potrà sembrare una banalità ma prima della malattia consumavo formaggi come non ci fosse un domani, ora se anche solo lo vedo... anche i 0,1 mi manda.

Nei periodi on indubbiamente i fermenti lattici sono consigliati, ma di questo devi parlarne con il tuo GE. All'inizio io prendevo su suo consiglio il Biotrap, fermenti utili per addensare le feci. Addensate passavo al VSL3. Dopo 4 anni con questi integratori, me l'ha cambiato con Dicoflor IBD Immuno, cui per altro contiene la vitamina D. Chi ha queste malattie è opportuno segua un percorso nutrizionale con uno specialista, questo sia per evitare carenze varie che sono spesso presenti, ma sopratutto per iniziare ad assumere con la dieta i nutrimenti che ci servono anche per la malattia. Ad esempio l'olio d'oliva è un anti-infiammatorio naturale, ciò però non vuol dire che ne devi consumate come se piovesse. C'è chi assorbe meglio i grassi e può consumarne maggiormente e chi meno, ma questo lo capisci solo nell'ambito di un percorso nutrizionale. Questo percorso serve sopratutto per eliminare tutti gli alimenti nocivi velocemente, senza dover aspettare mesi o anni testando per i fatti nostri. Costa? Certamente, ma la salute vale francamente di più.
Malato non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-09-24, 19:28   #3
Malato
Assistente
 
L'avatar di Malato
 
Data registrazione: 28-08-20
Messaggi: 253
Predefinito

Ah ovviamente nei periodi ON cibi molto buoni come frutta, verdura e frutta secca potrebbero dare qualche problemino. Tra fibre e quant'altro, potrebbero velocizzare la motilità intestinale e che certamente dato il periodo considerato, non aiuta. Ma come sempre senza un consulto con il / la nutrizionista di turno, son tutti discorsi validi fino al punto X, ti diranno loro quando e se ci andrai .
Malato non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:07.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.