![]() |
|
Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum". |
![]() |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
![]() |
#1 |
Occasionale
|
![]()
Ciao a tutti, mi chiamo Agnese, ho 25 anni e da circa un mese e mezzo mi è stata diagnosticata la rcu. L'unica manifestazione che abbia avuto della malattia è stato il sanguinamento, che inizialmente è stato imputato a semplici emorroidi interne ma verso agosto è diventato molto importante, portandomi irregolarità mestruali e anemia. Dopo la prima colonscopia ha fatto capolino nel referto questa sconosciuta rcu e da lì, mentre aspettavo risultati di biopsie ed esami del sangue, ho iniziato a informarmi (ebbene sì, su internet) riguardo cosa fosse la malattia. Oltre a spaventarmi e passare lunghe serate abbracciata al mio cane, ho letto molte cose riguardo l'alimentazione e da subito ho cambiato completamente il mio modo di mangiare (che per quanto fosse "sano" e secondo logica, andava per molti versi contro le indicazioni comuni in caso di rcu), ho eliminato gli alcolici (che condivano molte serate con gli amici) e alcune inutili fonti di stress. Questi piccoli cambiamenti hanno portato alla fine dei sanguinamenti, per la prima volta dopo circa un anno e questo mi ha reso molto felice.. nel giro di pochi giorni, sono passata da spaventarmi ogni volta a non avere più alcun problema. Anche il ferro è risalito, la ferritina è passata da essere a 3 il 4Ottobre a 15 il 20Ottobre. Poi (15 gg) sono arrivati gli esiti di biopsie e esami e da lì ad una settimana sono andata dal ge. Mi ha prescritto clipper e mesalazina 800x3 volte al giorno + ferro e fermenti, per un mese e poi ripetere gli esami (PCR, ves ecc). Io speravo fosse significativo l'aver smesso di sanguinare cambiando alimentazione ma lui sembrava ritenerla una cosa di poco conto e questo non riesco a capirlo. In questo forum vorrei trovare informazioni proprio riguardo questo aspetto: l'alimentazione e come essa possa davvero fare la differenza, almeno nelle forme più lievi di rcu, oltre la terapia farmacologica.
Un saluto a tutti (: |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Reporter
|
![]()
Ciao e benvenuta!
Su questo forum troverai tantissime informazioni ed esperienze riguardo l'alimentazione. Il tuo GE non ti darà mai indicazioni precise perché come potrai appurare tu stessa leggendo i vari post presenti nel forum, la tollerabilità verso gli alimenti è molto soggettiva. Io ad esempio ho capito che non tollero i farinacei soprattutto lievitati, come pane pizza e brioche. Alcol sicuramente no, ogni tanto mi concedo un bicchiere di vino rosso. Non bevo più latte e in generale sto attenta a non pasticciare, dolci, patatine e schifezze varie, no grazie (a parte qualche piccola eccezione). In questo modo la malattia rimane in remissione. Un consiglio che posso darti è quello di annotare tutto ciò che mangi indicando accanto a ogni alimento la reazione del tuo corpo, sicuramente può aiutarti. Vedrai che col tempo imparerai anche tu ad ascoltare il tuo corpo. Sei già stata brava ad eliminare l'alcool e lo stress. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Occasionale
|
![]()
Grazie mille Luisa! Curioserò sul forum per leggere le esperienze delle altre persone.
Il tuo consiglio di annotare tutto è decisamente azzeccato, così avrò modo di avere un quadro migliore della situazione... e col tempo si vedrà! Un abbraccio. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti discussione | |
Modalità visualizzazione | |
|
|