![]() |
|
Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum". |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
![]() |
#1 |
Socio Junior
|
![]()
Ciao sono Elisabetta,
ho 43 anni e mi è stato diagnosticato nel 1987 il Morbo di Crohn. Dopo un periodo iniziale di malattia attiva ho avuto un periodo di stasi con una ripresa "vivace" nel 1999 con un susseguirsi di crisi subocclusive, ricoveri, terapia con cortisone, Enterasin 400 mg, Clipper 5 mg, Ciproxin 500 e chi ne ha più ne metta. A febbraio di quest'anno ho avuto un volvolo intestinale (mi è stato detto che è una patologia tipica dei bambini) che ha provocato strozzamento e necrosi del tenue; sono stata sottoposta a intervento d'urgenza con resezione di circa 2 mt. di intestino tenue e ileostomia; poi ricovero perchè non riuscivo a ristabilirmi (1 mese in medicina!), un mese pressochè tranquillo a casa, poi intervento di ricanalizzazione a inizio maggio (con ulteriore resezione del tenue e della valvola ileo cecale), poi ancora ricovero per edema agli arti inferiori causato da malassorbimento intestinale e carenza di proteine; ora ho contattato una gastroenterologa di Padova che mi ha prescritto una serie di esami che saranno il punto di partenza per un lavoro più complesso sulla mia persona; ora i problemi sono: malassorbimento intestinale, dissenteria, osteopenia (livello di mineralizzazione delle ossa ai limiti della soglia minina - non è ancora osteoporosi ma siamo sulla strada per arrivarci), il rischio che si ripresenti il Crohn sull'anastomosi (dove sono state ricongiunte le due estremità dell'intestino). In poche parole ho capito che non ho finito di lottare e che dovrò "convivere" più o meno sempre con la mia malattia. Non mi perdo d'animo, anche perchè il Crohn mi è stato diagnosticato quando avevo appena 23 anni e ho sempre reagito cercando di affrontare meglio possibile ciò che succedeva, Grazie per avermi ascoltato e attendo con piacere le vostre esperienze, più o meno simili alla mia, per confrontarmi e capire cosa fanno gli altri che "vivono" come me con questa malattia. Grazie e buona serata. Un abbraccio. Elisabetta |
![]() |
Strumenti discussione | |
Modalità visualizzazione | |
|
|