Crohn Club Forum

Il Forum RIMANE APERTO. La CHIUSURA è stata REVOCATA. Il Forum continua la sua attività con l'APERTURA di NUOVE SEZIONI ed altre MODIFICHE.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Discussione chiusa

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-01-08, 00:54   #1
Jip
Occasionale

Predefinito Mi presento, sono nuovo!

Salve a tutti, come molti altri anche io sono uno di quegli "invisibili" che quotidinamente visitano il forum. Era da un pò di tempo che avevo intenzione di registrarmi ma come qualche volta accade ho sempre rimandando a "domani". Saranno le attuali vacanze, finalmente comunque ho trovato il tempo di iscrivermi!
Io sono uno studente di 22 anni, malato di colite ulcerosa da 4 anni. Per moltissimo tempo non ho dato più di tanta importanza alla cosa, forse inizialmente ero preoccupato, ho visto la malattia come un semplice "mal di pancia" che ogni tanto riaffiorava, poi col tempo si sono susseguiti svariati ricoveri (non ho mai subito operazioni fortunatamente), le colonscopie e via dicendo, insomma ho fatto le mie "esperienze" e ho iniziato a prendere la cosa più seriamente, ad informarmi, a sentire i pareri di dottori ecc.
Avevo 18 anni quando mi diagnosticarono la colite ulcerosa e, come molti ragazzi di 18anni, non era la mia passione, e non lo è tutt'ora, andare in ospedale così spesso, parlare con dottori e tutte quelle cose che le malattie comportano.
Ho sempre lasciato che i miei genitori si occupassero di tutto, loro parlavano coi medici, loro mi prendevano le medicine, loro mi ricordavano che dovevo prendere medicine a X ora, poi come ho già detto tutte quelle cose che questa malattia comporta ti portano a vivere tutto in prima persona, forse 4 anni fa non mi sentivo pronto a vivere questa malattia.
Fortunatamente gli anni sono passati e, fortunatamente, diciamo che inizio a "riguardarmi" da solo, questo è anche uno dei motivi che mi ha spinto a iscrivermi a questo forum.
Ho voglia di sentire pareri da gente che vive con questa malattia, di dottori ne ho sentiti e ne sento ancora, già molti! Ho visto che c'è una sezione dove ognuno scrive la propria diagnosi con tutti i farmaci associati, andrò a dire la mia molto presto, sono giustoreduce da una colonscopia e aspettavo i nuovi risultati per confrontarli e sentire anche i pareri del forum.
Sinceramente non è il mio forte scrivere, spero di non essermi dilungato troppo!
Jip non è connesso  
Vecchio 04-01-08, 11:09   #2
patt
Tutor

L'avatar di patt

Predefinito

Benvenuto Jip, da dove scrivi? Parlaci anche un pò di te, se ti va. Abbiamo circa la stessa età e soffriamo entrambi di RCU, parlare con persone che capiscono quello che provi realmente fa benissimo (secondo me). Un abbraccio e a presto nel forum.
Vecchio 07-01-08, 01:00   #3
Jip
Occasionale

Predefinito

Grazie per l'accoglienza! Io attualmente, per studi, vivo a Bologna.
Ho visto che tutti scrivono la propria terapia, bè volevo scrivervi anche la mia così magari mi dite cosa ne pensate. Chiaramente i dosaggi variano molto in periodi di infiammazione, solitamente aumento il cortisone,comunque sia, normalmente prendo:
-3 pasticche di Asamax da 800 (mesalazina)
-2 pasticche di Deltacortene (cortisone) da 5g (aumenta a 2 pasticche da 25g in caso di infiammazioni acute).
-2 pasticche di Sandimmun Neoral (ciclosporina) una da 50mg l'altra da 100 mg.
-1 pasticca di Lansoprazolo (da quanto ho capito è una specie di protezione per l'intestino).
-1 bustina di Yovis (fermenti lattici).
In fase di riacutizzazione capita anche che sostituisco il cortisone in pasticche con dei clismi: Topster,sempre cortisone, 2 volte al giorno.
Appena diagnosticata la malattia avevo frequenti ricadute, praticamente ogni mese, con forti dolori. Ho avuto anche 3 ricoveri e 3 colonscopie.
Devo dire che solo nell'ultimo anno, ho iniziato a prendere sul serio la malattia e, anche grazie alla mia ragazza che mi è sempre vicina, ho visto notevoli miglioramenti: sono stato anche mesi senza ricadute.
Vi confesso che proprio da un anno, da quando ho la ragazza praticamente, che mi sento decisamente meglio e attribuisco a lei più che una ragione per cui mi sento meglio.
Purtroppo da Natale tra lavoro, spostamenti ecc. ho avuto una ricaduta e ho fatto una colonscopia giusto 2 settimane fa con discreto esito: infiammazione ma sono nella parte finale del colon.
Giusto oggi dovevo tornare a Bologna dalle vacanze e fare 4-5 ore di bus non è stato rilassantissimo, diciamo che è stato uno di quei giorni in cui la malattia mi crea disagio.
Jip non è connesso  
Discussione chiusa

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:19.