![]() |
|
Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione. |
![]() |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
![]() |
#1 |
Socio Senior
|
![]()
In Inglese si dice Crohn desease, cioè malattia di Crohn.
Perchè in italiano si deve usare la parola MORBO ? A me personalmente la parola morbo incute un senso di gravità, di sconosciuto, paura. Anche per questo quando ci siam sentiti dire la prima volta "Lei ha il MORBO di Crohn" ci è crollato il mondo addosso. Suvvia signori medici, il crohn è malattia seria ma non è un cancro, una leucemia, un AIDS, una malattia degenerativa. Chiamiamola malattia di Crohn, oppure IBD, come il piu' delle volte viene definita in fase diagnostica. Forse ci sembrerebbe una cosa più normale. Vi pare? :wink: |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Reporter
|
![]()
Infatti il mio medico mi ha detto che prima la si chiamava morbo,da un pò di tempo a questa parte però stanno cominciando a chiamarla malattia di Crohn,proprio perchè ha un impatto meno duro sui pazienti!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Socio Senior
|
![]()
E' vero anche a me risulta quanto detto da Andrea. Infatti da qualche anno anche a livello medico e' stata nuovamente nominata come Malattia di Crohn.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Socio Senior
|
![]()
Se è così mi sento normalmente malato; prima mi sentivo morbosamente malato :lol:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Socio ◊◊◊◊◊
|
![]()
Di la verità questa l'avevi preparata già dall'inizio della discussione vero??? heheheheh :lol: :wink:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Socio Top Poster
|
![]()
... su tutti i referti medici ho la scritta " malattia di crohn"..... :roll:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Socio Junior
|
![]()
anche a me ha fatto un bruttissimo effetto la prima volta che l'ho sentito, per non parlare dei miei genitori, che abbinavano morbo solo ed esclusivamente al parkinson. Morbo fa sembrare la malattia più grave di quello che veramente è.. :(
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Socio ◊◊◊◊◊
|
![]()
sisi sono daccordo Morbo è proprio brutto come nome...
malattia è più graziosa come parola infatti è femminile 8) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Amministratore
|
![]()
Quando mi fu diagnosticato... trenta anni fa, il crohn lo definivano "morbo" o ileite terminale.
Sicuramente il termine "morbo" è più inquietante per chi ancora non lo conosce, in seguito ciò che spaventa non è il nome, ma come si manifesta.
![]() |
Strumenti discussione | |
Modalità visualizzazione | |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
morbo di Crohn e operazioni - urgente | Cristian | Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa | 3 | 05-12-05 11:12 |