Crohn Club Forum

Il Forum RIMANE APERTO. La CHIUSURA è stata REVOCATA. Il Forum continua la sua attività con l'APERTURA di NUOVE SEZIONI ed altre MODIFICHE.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-12-10, 23:01   #1
luca88
Occasionale

Predefinito Paura dell'intervento

Qualcuno mi può spiegare gli effetti collaterali di un'operazione di morbo di Crohn?
luca88 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-12-10, 11:44   #2
NICOLE
Reporter

L'avatar di NICOLE

Predefinito

Ciao Luca. Non conosco bene la tua storia e soprattutto da quanto tempo hai scoperto di avere il morbo di crohn. Io mi sono operata ad aprile dopo aver scopertodi avere la malattia circa quattro anni fa ma diciamo che i disturbi erano incominciati molti molti anni fa. Sono ricorsa all'intervento perchè avevo delle serie stenosi che, dopo vari tentativi con i farmaci e dilatazioni continue, non riuscivano a farmi mangiare piu' ed avevo fortissimi dolori alla pancia. Dopo l'intervento sono rinata. Non è sicuramente una passeggiata ma grazie ai farmaci per il dolore e un buon riposo e una buona forza di volontà sono ritornata in gran forma. L'importante e' affidarsi ad un buon chirurgo ed un buon centro che ti segua in tutti gli aspetti della nostra malattia. Per qualsiasi dubbio, io sono sempre qui. Un abbraccio
NICOLE non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-12-10, 12:08   #3
pikkola88
Reporter

L'avatar di pikkola88

Predefinito

Ciao luca...io circa 4 anni fa ho subito l'intervento di resezione ( Mdc anch'io) ti dirò che la cosa più seccante dopo l'intevento è il dolore post operazione, poi appena inizierai a mangiare l'andare in bagno subito dopo mangiato con feci poco formate; ovviamente devi dare il tempo che l'intestino riprendi il suo movimento naturale visto che l'intervento è molto complesso.
Sicuramente starei benone dopo l'intervento questo è poco ma sicuro... io dopo circa 20 giorni ero rinata, andavo in bagno regolarmente e non avevo piu i dolor di pancia dovuta alla stenosi.
Adesso conduco una vita normale, studio, vado in palestra, mi diverto ecc. prendendo sempre le medicine!
Stai tranquillo che tutto si risolve.
Ti abbraccio.
pikkola88 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-12-10, 16:23   #4
luca88
Occasionale

Predefinito

Grazie mille a tutti. Ho questa malattia dal 2001 e dopo anni di cure adesso non rispondo più a niente.
Quindi in un mesetto mi riprendo? Ma devo stare a letto tutto il tempo?
Vecchio 10-12-10, 19:48   #5
pikkola88
Reporter

L'avatar di pikkola88

Predefinito

Caro luca, io saro stata a letto circa 10 giorni... ma io devi capire nell'arco di un mese ho subito 2 interventi ero molto debilitata, poi anche per una cosa mia preferivo stare a letto avendo anche la stanza al piano sopra il salone.
Un mese, 20 giorni, 2 mesi tutto dipende da persona a persona.
In ogni caso tranquillo!
pikkola88 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-12-10, 09:37   #6
Felix84
Reporter

L'avatar di Felix84

Predefinito

Mah penso che come tutti gli interventi hanno i pro e i contro, spero che per te ci siano più momenti positivi.
Comunque conosco molti che han fatto l'intervento che non si lamentano quindi per me sarà la cosa giusta se te l'hanno consigliata.

Auguroni!

Felix
Felix84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-01-11, 10:50   #7
luca88
Occasionale

Predefinito malessere dopo un operazione

Io forse dovrò fare un intervento di crohn perchè non rispondo più alle cure e ho l'infiammazzione all'ultima parte dell'intestino.
Qualcuno mi sa dire quanto durano i giorni di convalescenza e di malessere?
Ho molta paura.
Vecchio 10-03-11, 19:13   #8
sarettah1988
Tutor

L'avatar di sarettah1988

Predefinito

Caro Luca, io soffrendo di rcu ho appena subito una colectomia totale, mi è stato tolto più di un metro di intestino. L'intervento è avvenuto 28 giorni fa, e adesso conduco già una vita piuttosto tranquilla: esco con gli amici, mangio fuori! I primi giorni certo sono un po' difficili, ma non così terribili. Tutto dipende da te e dalla tua forza di volontà: io sono stata dimessa dall'ospedale dopo 6 giorni dall'operazione, e due giorni dopo esser tornata a casa ero già a mangiare fuori una pizza con i miei amici! Coraggio!

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:50.