![]() |
|
Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi. |
![]() |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
![]() |
#1 |
Socio Assiduo
|
![]()
Eccomi di nuovo qui ragazzi!
Devo dire che mi siete mancati. Ho una domanda: un pò di tempo fa, consiglio del mio Ge, ho dovuto sospendere la mesalazina e, dopo una rettoscopia mi ha detto di prendere la mesalazina al bisogno (cosa strana vero?), cioè ne momento in cui si ripresentavano i sintomi dopo forti stress... e va bene fin qui nessun problema. Come detto in un'altra discussione a novembre mi sono laureata e, dopo l'esame di stato, molto probabilmente a causa di un grosso stress, ho ricominciato a vedere sangue durante le evacuazioni, cosi ho iniziato nuovamente a prendere la terapia. Ora sto continuando a prenderla da quel giorno, ma è qualche giorno che le evacuazioni si sono fatte di nuovo frequenti (4-5 volte al ggiorno) e ho visto di nuovo muco con sangue. A questo punto la mia domanda è: ma è normale? Anche se prendo la mesalazina? Secondo voi dovrei integrale il pentacol gel o il Topster? Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Reporter
|
![]()
Ciao, non hai occasione di sentire il tuo medico? Credo sia l'unico in grado di fornirti una soluzione. Comunque ti posso dire che nel mio caso durante una riacutizzazione il sangue si presenta anche se prendo la mesalazina in pastiglie, forse è il caso di integrare con qualche altro medicinale ma, ripeto, è una cosa che può dirti solo il tuo medico.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Reporter
|
![]()
L'efficacia della mesalazina è correlata al grado di infiammazione dell'intestino, cioè quando è molto leggera o addirittura inesistente, infatti è anche la terapia di mantenimento per la remissione. Quando la situazione si complica questo farmaco da solo potrebbe non essere sufficiente, in questi casi occorre un supporto come i cortisonici (il Topster, ad esempio), anche locali. Evidentemente tu sei in questa situazione e la mesalazina non ti basta.
Certo che Pentacol gel o Topster ti potrebbero aiutare ma il consiglio resta sempre quello: rivolgiti, se possibile, al tuo GE. A volte ci si spaventa per dei sintomi che sono passeggeri (dovuti magari a qualche fattore "esterno" come un cibo che ci ha infastidito o un virus intestinale) ma che poi rientrano in breve tempo. Questo però non siamo in grado di stabilirlo da soli, curandoci di testa nostra corriamo il rischio di fare peggio. Non ti allarmare, quindi, piuttosto domani prova subito a chiamare il medico. Facci sapere cosa ti dirà!
![]() |
#4 |
Socio Assiduo
|
![]()
Ma sapete qual è il mio dubbio più grande? Una volta che prendo la mesalazina lo stress non c'entra più con la sintomatologia non credete? Continuano a dirmi che è lo stress che mi rovino da sola bla bla bla... ma se prendo tutto quello che c'è da prendere cosa c'entra?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Tutor
|
![]()
La mesalazina aiuta certo a prevenire le riacutizzazioni e a mantenere il più possibile quiescente la malattia, però forse attualmente nel tuo caso non è sufficiente e va integrata con altri farmaci. Purtroppo lo stress può indurre una nuova fase di attività e la mesalazina non è onnipotente, anzi, è uno dei farmaci più "blandi" usati nelle Mici.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Reporter
|
![]()
Lo stress è solo uno dei fattori predisponenti alle riacutizzazioni, non è detto che uno che ha la rcu e non abbia alcuna fonte di stress stia sempre bene anche se è sotto mesalazina. Anzi, la vedo come una cosa più unica che rara, visto che si tratta comunque di malattia cronica con periodi si e periodi no. Della serie "non so quando mi verrà la riacutizzazione ma mi verrà sicuramente": lo stress anticipa forse il momento no ma essere sempre rilassati non lo elimina.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Tutor
|
![]()
Purtroppo lo stress fa parte del pacchetto...Non è la causa della rcu e dei suoi sintomi, però può influenzarli sicuramente in peggio. A me capita ogni tanto di stare peggio una volta che il periodo stressante è finito, come se lo sfogo del fisico arrivasse dopo, ad acque calme...
Sicuramente la mesalazina è il farmaco cardine per curare la rcu, ma può capitare che a volte da sola non basti. Allora si può aumentare la dose, fare i clisteri oppure aggiungere il cortisone. Queste però sono tutte decisioni da prendere insieme al proprio ge, che ci conosce e può decidere la terapia migliore. facci sapere come va, un abbraccio!
![]() |
|
|