![]() |
|
Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione. |
![]() |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
![]() |
#1 |
Tutor
|
![]()
Avete mai accusato qualcuno di una recidiva? Se si perché?
Io non riuscirei mai, non può essere colpa di una persona se noi siamo in recidiva, è vero che il nervoso può aiutare ma non è corretto far sentire male un'altra persona a causa della nostra malattia. Voi cosa ne pensate?
![]() |
#2 |
Tutor
|
![]()
Che è assolutamente insensato e denota gran poca sensibilità. Le recidive sono all'ordine del giorno per chi ha le nostre patologie, molto speso completamente indipendenti sia dalla nostra volontà, ovviamente, che dal nostro atteggiamento verso la malattia.
Ad alcune persone farebbe un gran bene provare in prima persona cosa significa, almeno metterebbero in funzione il cervello, prima di parlare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Occasionale
|
![]()
Le recidive non sono colpa proprio di nessuno, io credo che influisca poco o niente anche lo stress. Quando mi sono ammalata ero forse in uno dei periodi più tranquilli e felici della mia vita e di botto arriva la rcu a stravolgere tutto. Di contro la malattia è andata in remissione in un periodo nel quale ero stressatissima (per colpa della malattia). Secondo me ci sono delle motivazioni "organiche" alla base che purtroppo per noi la medicina ancora oggi non riesce a capire. Comunque incolpare qualcuno per una recidiva è assurdo!
_______ Lory |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Tutor
|
![]()
Al contrario di Lory io credo invece che lo stress, emotivo, psicologico e fisico, influisca non poco sulla nostra condizione.
Certo, accusare qualcuno di essere il colpevole di una recidiva mi pare assurdo e fuori da ogni rigor di logica. Di contro c'è da dire che alle volte il "capro espiatorio" può essere qualcuno che ci trasmette un'ansia di notevole entità, ma questo non significa che è lui/lei ad essere il motivo in persona del nostro malessere. Io, ad esempio, sto passando un periodo veramente piuttosto difficile: sono stata molto male in questi giorni ciò, però, non significa che la persona oggetto delle mie preoccupazioni, possa essere colpevolizzata del mio stato fisico non proprio eccelso.
![]() |
#5 |
Reporter
|
![]()
Si assolutamente! Io ho avuto un grosso peggioramento per colpa di una persona!
Non sarei mai stata così male altrimenti! Ne sono certissima! Ma non si tratta di un singolo episodio, ma di anni e anni di traumi, di tensioni e di paure. Credetemi... è possibilissimo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Reporter
|
![]()
Concordo a pieno anche io. Ovviamente parte tutto dalla nostra mente, quando qualcosa non va per colpa di qualche persona o situazione tutto peggiora, somatizzando a noi l'intestino fa le bizze. Io penso così.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Socio ◊◊◊◊
|
![]()
Le recidive sono il frutto di un insieme di fattori e lo stress molto forte causato da qualcuno, secondo me, può innescarle. A me è successo. Non facevo altro che piangere per la perdita di questa persona e le cattiverie che è riuscito a farmi, nonostante fosse lontano, hanno fa si che il mio corpo reagisse mettendosi a sanguinare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Tutor
|
![]()
Sono d' accordo con lory90, queste patologie fanno il bello e cattivo tempo quando ne hanno voglia loro. Inoltre penso che incolpare qualcuno e lo stress, incidano poco con il nostro stato di salute, almeno, questo è quello che accade a me.
![]() |
#9 |
Tutor
|
![]()
E' la prima volta che ne parlo, ma forse è arrivato il momento di farlo, da un paio di mesi sto vivendo un periodo di forte stress, mio marito mi accusa di non essere stata una buona moglie per lui, di non essergli stata vicina e di aver mandato a rotoli il nostro matrimonio (peraltro dopo 17 anni e due figli e numerosi sacrifici), insomma di aver fallito su tutto. Ora tralasciando tutto quello che riguarda la parte relativa alle responsabilità di una situazione simile e alle parentesi che si è concesso per "sopravvivere" (come mi ha detto anche questa mattina), secondo voi la mia malattia, nonostante stia continuando a curarmi, come sta reagendo? Certo non sono in recidiva, ma se vado avanti così a breve ci arriverò e non sarà certo perchè l'ho voluto io o perchè non ho saputo gestire lo stress di questi mesi...
![]() |
#10 |
Reporter
|
![]()
E' indubbio che lo stress influisca sulle nostre patologie ma, non so, non ho mai dato la colpa a qualcuno di una recidiva.
Eppure una persona in particolare di stress me ne ha causato parecchio. Credo che la recidiva scatti per moltissimi fattori contingenti, non solo stress, non solo alimentazione errata, non solo terapia inadeguata, ecc... E' una summa di due o più opzioni. Le nostre sono patologie bizzarre, ho avuto un'emorragia intestinale in uno dei periodi più sereni della mia vita, forse per questo non mi passa per l'anticamera del cervello di dare la responsabilità a qualcuno. E' tutto molto, troppo opinabile.
![]() |
|
|