Crohn Club Forum

Il Forum RIMANE APERTO. La CHIUSURA è stata REVOCATA. Il Forum continua la sua attività con l'APERTURA di NUOVE SEZIONI ed altre MODIFICHE.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-11-13, 18:21   #1
annac
Reporter

L'avatar di annac

Predefinito Pastasciutta, zucca e dolori.

Oggi ho mangiato una montagna di pasta, sugo leggero e poco condito. Io di pasta ne mangio sempre tanta, eppure oggi mi sono sentita gonfia, ora ho di nuovo doloretti in pancia. L'altra notte poi mi sono alzata e sono andata in bagno: feci poco formate, la seconda volta con tanto muco. Mi aspettavo il peggio, quindi ho ricominciato tutte le sere le perette (le facevo ogni tre giorni) e per fortuna non ho visto sangue. Avevo mangiato riso e zucca e mezza pera. Avrò sgarrato troppo? Ma insomma si può vivere sempre cosi, ad avere paura a mangiare tutto? Per forza che dimagriamo amici, non ci godiamo niente. Oggi vedo tutto nero, meno male ci siete voi.
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-11-13, 18:45   #2
lety1679
Reporter

L'avatar di lety1679

Predefinito

Purtroppo sai bene che, riguardo l'alimentazione, ognuno di noi potrebbe darti delle risposte diverse, tanto è soggettiva la reazione ai cibi.

Personalmente, a me la pasta (che sia in bianco, col sugo leggero, che sia poca o tantissima) provoca sempre un po' di gonfiore ma non dolori, a meno che io non sia in fase attiva. In quel caso, però, qualunque cibo mi provoca coliche e doloretti.

Il riso alla zucca, invece, potrebbe essere imputato a quell'episodio di feci poco formate e muco che descrivi. La zucca è buonissima, anche io la adoro e ne mangerei a chili ma mi manda un sacco in bagno! Addirittura viene consigliata per chi ha problemi opposti ai nostri, di stitichezza... ti lascio immaginare.

Capisco il tuo scoramento, tante volte mi sono sentita così come te. Anche in questo periodo, in cui sono in fase attiva, ho dovuto togliere praticamente tutto e ogni tanto mi prende la tristezza quando, se sgarro anche di poco, il giorno dopo subito sconto il mio peccato di gola. Non c'è altro da fare se non cercare di curarsi, come stai facendo tu. Non tutti i periodi sono uguali, ricordatelo sempre, adesso è così ma sicuramente le cose andranno meglio. Anche la stagione non aiuta... autunno e primavera ci mettono sempre k.o.

Coraggio, Anna, non ti sentire sola!
Vecchio 09-11-13, 21:50   #3
PierPaolo
Amministratore

L'avatar di PierPaolo

Predefinito

Quando si è in recidiva se un alimento peggiora la situazione va ridotto o eliminato. La dieta diventa monotona e si perde peso, ma non sarà per sempre.
Man mano che l'infiammazione diminuisce si potrà tornare ad una alimentazione più varia.

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-11-13, 12:21   #4
Gerax
Tutor

L'avatar di Gerax

Predefinito

Ciao

Io ho minimizzato la pasta perchè come il pane e tutte le cose che contengono lieviti mi fa gonfiare. Mi limito a quella di Kamut, che purtroppo costa un botto, ma almeno mi sembra faccia meno danni.
Anche io mangio spesso zucca (a me piace fatta in versione "vellutata") ma non ho riscontrato i tuoi problemi, ci farò attenzione e ti saprò dire.
Il riso è strano, perchè in genere ha effetto "bloccante" specialmente in bianco, infatti si adotta nelle siotuazioni problematiche...

Come dicono i "colleghi" sopra va fatta un po' di sperimentazione sull'alimentazione e ognuno deve capire cosa va bene per se stesso...Quando hai problemi prova a eliminare un alimento alla volta per capire chi è il colpevole. Col tempo ci si arriva...lo so, è un cammino lungo e faticoso e ci vogliono nervi e pazienza, purtroppo si deve imparare a conviverci, ma si può arrivare a una qualità di vita e di alimentazione accettabilie. Chiaro le "strafogate" di roba ipercondita o molto elaborata o i fritti è meglio eliminarle. Da un certo punto di vista, se proprio ci si vuole vedere un lato positivo in questa faccenda (o almeno provarci) è che alla lunga la nosta alimentazione sarà più sana di quella di una persona non malata che si ingozza di schifezze, che poi comunque in qualche modo pagherà pure lei...

Saluti
Gerax non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-11-13, 14:09   #5
yuna79
Reporter

L'avatar di yuna79

Predefinito

Personalmente oltre che la zucca, io potrei mettere anche la pera sul banco degli imputati, anche mezza come hai scritto tu. Ha un effetto lassativo tremendo su di me, persino il succo.
Come ti hanno detto sopra, in recidiva bisogna limitarsi un pò, è dura, lo sappiamo ma è un sacrificio necessario. Vedrai che in remissione potrai permetterti molte più cose e goderti la vita in modo più completo.
Coraggio, Anna, è una fase.
Vecchio 11-11-13, 19:10   #6
annac
Reporter

L'avatar di annac

Predefinito

Grazie a tutti. Le vostre risposte mi hanno dato da pensare. Io al momento sono in remissione, a parte il muco dell'altra sera e feci non formate, di sicuro per zucca e pera, non vedo sangue da marzo scorso, eppure mi comporto come se fossi in recidiva perenne.
Mi curo bene, non come l'altra volta che per minimizzare le cure mi è tornata la nostra amica, ben più grave (da proctite a pancolite!): asacol 4 al giorno da 800, perette a sere alterne da ormai un anno, eppure... mi sento sempre malata. Quando mi fu diagnosticata, nel 2003, la presi forse con più incoscienza, forse con leggerezza ma stavo meglio.
Allora proverò a lavorare su di me e sulla mia testa, anche se la prospettiva di rifare un'altra colon entro dicembre mi fa venire altro che cacherella. Mi consolerò pensando che se la colon va bene mi mangerò un piccolissimo pezzetto di pane con wurstel e un'idea di senape. Grazie amici, mi sento già meglio.
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-11-13, 12:24   #7
pascarellamauro
Occasionale

Predefinito

Voglio fare una precisazione: nel crohn l'alimentazione c'entra poco, quando non si ha la recidiva si può magiare di tutto.
A Anna voglio dire che se si gonfia quando magia troppo e ha dolori vuol dire che l'intestino nelle parti colpite dalla malattia si è ristretto e quindi la digestione è molto lenta.
pascarellamauro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-11-13, 14:19   #8
lety1679
Reporter

L'avatar di lety1679

Predefinito

Beh non direi che, necessariamente, gonfiore e dolori dipendano dal restringimento dell'intestino, altrimenti avremmo tutti stenosi e/o anse ispessite!
Dipende da tante cose: di sicuro le pareti irritate, la flora batterica alterata... tanto che poi, una volta rientrati in remissione, questi sintomi scompaiono o si attenuano notevolmente.
Vecchio 17-11-13, 12:12   #9
yuna79
Reporter

L'avatar di yuna79

Predefinito

Non concordo sul fatto che in remissione si può mangiare tutto, o almeno non per tutti è così. Si possono reinserire molte cose ma, almeno nel mio caso, ci sono alimenti (vedi frutta e verdura, ad esempio) che non posso mangiare neppure nei migliori periodi.
L'alimentazione ha il suo ruolo nel minimizzare i sintomi ed è un terreno talmente sfaccettato per ogni malato che è assolutamente impossibili fare affermazioni definite e univoche per tutti.

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:28.