![]() |
|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
![]() |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
![]() |
#1 |
Socio Assiduo
|
![]()
Volevo sapere se esiste qualche caso a cui qualcuno spontaneamente è sparita la malattia di rcu e non gli è più tornata... e se sia possibile una cosa del genere.
Grazie in anticipo a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Occasionale
|
![]()
Io sono guarito!!!... hahaha
Per ora non mi risulta che si riesca a guarire dal crohn, puoi solo migliorare le tue condizioni di vita. Io per esempio mi aiuto, oltre alla terapia farmacologica, facendo sport e guardando sempre il lato positivo delle cose e ti assicuro che cambia tutto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Moderatore
|
![]()
Mio padre ha avuto la RCU per soli 3 anni. Dopodiché... Nulla più. Sono 20 anni che non ha più nulla e ovviamente non prende alcun tipo di farmaco.
Potreste pensare 'Non sarà stata RCU' ma la malattia gli fu diagnosticata da un luminare, sempre questo luminare dopo 3 anni al successivo controllo gli disse: "se non fossi stato io stesso a diagnosticarti la malattia, adesso penserei a un precedente errore di diagnosi." Anche sua madre, mia nonna, ha la RCU e ne soffre da più di 30 anni. Scherzando, gli dico spesso che lui è un caso da studiare. E, sotto sotto, aspetto, sogno e prego che questo miracolo avvenga anche su di me.
![]() |
#4 |
Reporter
|
![]()
In effetti sarebbe interessante capire quale processo è avvenuto nell'organismo di tuo padre che ha portato alla guarigione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Moderatore
|
![]()
Già, sarebbe interessantissimo!
Ma ovviamente ora come ora nessun medico gli direbbe di fare esami tipo colonscopia, esami del sangue mirati ecc. Quindi temo che resteremo con la curiosità.
![]() |
#6 |
Occasionale
|
![]()
Anche mia madre soffriva di rcu e dopo circa dieci anni di malattia non prende più farmaci, quindi ci sono dei casi di guarigione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Moderatore
|
![]()
Pablito, a tua madre hanno osservato con la colonscopia una totale assenza di lesioni della mucosa? Perché alle volte, ma sono casi rari, alcune persone vanno in remissione e non hanno più bisogno di farmaci ma la malattia c'è sempre.
C'è da fare questa distinzione: tra guarigione vera e propria e remissione.
![]() |
#8 |
Occasionale
|
![]()
Questo non so dirtelo con esattezza, perchè lei non ha più fatto colonscopia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Socio Junior
|
![]()
Credo proprio di che non si possa guarire, ci potranno essere dei periodi in cui non si hanno sintomi più o meno lunghi ma la guarigione completa credo non sia possibile allo stato attuale. Poi magari domani trovano il farmaco giusto e chiudiamo il forum.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Socio ◊
|
![]()
Se trovassero il farmaco che portasse alla guarigione completa, stai pur certo che non arriverebbe a noi, ma la "ricetta" rimarrebbe in qualche cassetto sotto chiave. Ci vogliono malati cronici, non ci vogliono guarire! Se guarissimo non saremmo più fonte di guadagno. Una triste realtà. Chissà se anche i grandi cervelloni che studiano e creano i farmaci siano portatori di MICI... Secondo me no: se a loro venisse, guarirebbero come per magia. Mah, tanto non lo sapremo mai, siamo nelle loro mani, non ci resta che sperare nella loro coscienza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
|