Crohn Club Forum

Il Forum RIMANE APERTO. La CHIUSURA č stata REVOCATA. Il Forum continua la sua attivitą con l'APERTURA di NUOVE SEZIONI ed altre MODIFICHE.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi

Strumenti discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 13-04-16, 17:06   #1
Bern
Occasionale

Localitą: Emilia Romagna
Predefinito Azatioprina e fertilitą maschile

Ciao a tutti.
Dovrei inziare ad assumere l'Azatioprina in questi giorni. Mi sono curato con Mesalazina dall'insorgere della CU (circa 4 anni fa) fino ad oggi, ma adesso sembra non essere più abbastanza efficace.
Informandomi su internet ho visto che l'Azatioprina può avere effetti sulla fertilità maschile. Il suo utilizzo è sconsigliato se si ha intenzione di provare ad avere un figlio (maggiori probabilità di aborti spontanei e di anomalie congenite) e infatti è consigliato il congelamento del liquido seminale prima di iniziare ad assumerla.

Fortunatamente sembra che gli effetti negativi di questo farmaco sulla fertilità possano comunque essere risolti non assumendolo per alcuni mesi.

Sapete qualcosa a riguardo? É sicuro che, una volta trascorsi alcuni mesi dall'interruzione del trattamento, si possa tornare "come prima"?

Grazie mille, a presto.
Bern non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-05-16, 16:51   #2
Matthew
Occasionale

L'avatar di Matthew

Localitą: Trento
Predefinito

Se non ricordo male avevo letto qualcosa di simile...
L'articolo però diceva che si tratta di un calo della fertilità, e non di infertilità (magari ci si dovrà provare qualche volta più del solito) e che l'azatioprina una volta smaltita dal tuo organismo (tre mesi circa dopo la sospensione) non lascia effetti permanenti da questo punto di vista, allo stesso modo delle tue difese immunitarie: vengono indebolite mentre la prendi, ma non ne vieni privato definitivamente... Il mio GE in ogni caso non mi ha segnalato nulla di allarmante da questo punto di vista.
Matthew non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-05-16, 19:02   #3
Furiadicheb
Assistente

L'avatar di Furiadicheb

Localitą: Campania, Salerno
Predefinito

Io la presi intorno ai vent'anni, penso che se avesse avuto effetti del genere a lunga durata me l'avrebbe detto... comunque ormai l'ho presa, eventualmente il danno sarebbe fatto anche se son passati dieci anni. Magari domanda bene.
Furiadicheb non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-06-16, 20:03   #4
Bern
Occasionale

Predefinito

Ok, grazie a tutti e due per le risposte!
Per essere sicuro al 100% ho poi fatto la crioconservazione (congelamento del liquido seminale).

Il mio medico non me l'aveva consigliata, in realtà non mi aveva mai neanche messo in guardia riguardo possibili problemi per un'eventuale gravidanza. Avevo scoperto su un sito molto affidabile questa cosa e quando gliene ho parlato, il medico mi ha detto che "generalmente" gli effetti sono reversibili, appunto interrompendo l'assunzione.

Quindi, visto che il medico non mi ha proprio assicurato che interrompendo la cura non ci siano problemi, ho preferito essere prudente, visto anche che la crioconservazione si fa piuttosto semplicemente (pensavo che i tempi d'attesa potessero essere più lunghi e i costi più alti).

Ciao, a presto.
Vecchio 03-06-16, 09:40   #5
Furiadicheb
Assistente

L'avatar di Furiadicheb

Localitą: Campania, Salerno
Predefinito

Quanto ti č costata?
Furiadicheb non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-06-16, 09:28   #6
Bern
Occasionale

Predefinito

Ciao, scusa il ritardo. Ho pagato 32,90 €.
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:00.