Crohn Club Forum

Il Forum RIMANE APERTO. La CHIUSURA è stata REVOCATA. Il Forum continua la sua attività con l'APERTURA di NUOVE SEZIONI ed altre MODIFICHE.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-07-17, 16:26   #1
Luisa76
Reporter

L'avatar di Luisa76

Predefinito La mia prima esperienza con Adalimumab (Humira)

Buongiorno a tutti,
volevo raccontarvi la mia prima esperienza con questa terapia, iniziata da pochissimo.
Ho iniziato ad avere una forte riacutizzazione della mia RCU a metà maggio di quest'anno, così mi sono rivolta all'ospedale Humanitas dove ero già in cura. Fino a maggio non avevo avuto grossi problemi, anzi, stavo bene e assumevo solo due pastiglie di Mesavancol 1200, non facevo più nemmeno uso di clismi.
Poi lentamente le cose sono peggiorate e a Giugno mi sono trovata ad avere molte scariche con sangue, febbre e tanta spossatezza, tanto da lasciare per più di tre settimane anche il mio lavoro.
Per assumere questo farmaco ho dovuto seguire un protocollo di studio, quindi dalla visita con il GE fissata per il 5 giugno, ho iniziato la terapia solo il 29 giugno, arrivando a questo giorno con un'infiammazione di grado severo fino a 50 cm (più o meno altezza ombellico) oltre i quali non sono riusciti ad andare, perché il mio intestino era messo molto male e sanguinava al solo passaggio dello strumento.
il 29 giugno ho fatto le prime 4 iniezioni e devo ammettere che già dal giorno dopo i dolori lancinanti erano nettamente diminuiti. Settimana scorsa ne ho fatti altre 4 e oggi mi sento un'altra, finalmente sono tornata al lavoro e alla mia vita. La terapia andrà avanti un anno e ovviamente il dosaggio diminuirà, ne farò circa una al mese.
Prendo anche 15 mg di cortisone che mi scaleranno alla fine di questo mese (lo prendo da inizio giugno ma da solo non sortiva alcun effetto)
Vi farò sapere come andrà in futuro, ma spero di aver intrapreso la strada giusta e di poter tornare in remissione per molto tempo!

Luisa
Luisa76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-07-17, 20:43   #2
mariocrohn
Occasionale

Predefinito

Ottime notizie e speriamo che sia un bello stato di benessere per tanto tanto tempo.
mariocrohn non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-07-17, 15:07   #3
annac
Reporter

L'avatar di annac

Predefinito

Bene che la terapia funzioni, ma come mai questa grossa recidiva? Se non mi ricordo male avevi risolto i tuoi problemi anche assumendo aloe vera. Che è successo dopo?
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-07-17, 18:10   #4
mariocrohn
Occasionale

Predefinito

È successo che probabilmente era una remissione spontanea e che l'aloe vera non c'entra un accidente perchè non ha poteri di fronte a una recidiva. Si capisce, vero, che non sono un sostenitore delle terapie alternative e/o omeopatiche?
mariocrohn non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-07-17, 12:50   #5
Luisa76
Reporter

L'avatar di Luisa76

Predefinito

Si con l'aloe vera sono stata bene un anno e mezzo, ovviamente cambiando anche alimentazione (evitavo i cibi che mi davano più fastidio) e non facevo nemmeno più gli odiati clismi (ne avrò fatti 2 in un anno e mezzo)
Poi a Maggio, vuoi per la tanta stanchezza e i repentini sbalzi di temperatura (maggio-giugno per me è sempre stato un periodo delicato) ho iniziato ad avvertire i primi disturbi ma non ho dato loro il giusto peso.
Forse, se avessi iniziato a prendere un po' di cortisone, le cose si sarebbero sistemate ma, avendone preso tanto in passato, ho voluto aspettare. Con la sola mesalazina però le cose andavano degenerando e per iniziare la terapia ho dovuto aspettare un mese, perché sono protocolli molto rigidi.
Ho voluto intraprendere una strada diversa, ho sofferto, ma sembra ne sia valsa la pena. Tra l'altro questa terapia non mi da effetti collaterali, mentre il cortisone mi devasta, gonfiore, stanchezza, non riesco più a dormire e mi fa venire la gastrite.
Perciò dovevo tentare una strada alternativa.
L'aloe in futuro ricomincerò a prenderlo, mi faceva senz'altro bene. Sicuramente se non hai grosse recidive aiuta, ma di fronte a una forte infiammazione, solo i farmaci possono aiutarci. Diciamo che una cosa non esclude l'altra...la cosa più importante è tornare in remissione e cercare di rimanerci il più a lungo possibile.
Luisa76 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:24.