Crohn Club Forum

Il Forum RIMANE APERTO. La CHIUSURA è stata REVOCATA. Il Forum continua la sua attività con l'APERTURA di NUOVE SEZIONI ed altre MODIFICHE.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Nuovo messaggio Next
Vecchio 28-06-17, 08:12   #1
ilbianconiglio
Occasionale

Predefinito Cortisone: ti amo, ti odio

Dopo un mese a cortisone, iniziato come 60mg al giorno di Urbason in endovena durante il ricovero, passato a 50mg di Deltacortene in dimissioni e raggiunta oggi la soglia di 12,5 mg, il mio doc mi ha affiancato il Cortiment da 9mg giornaliero, terapia che proseguirò almeno per luglio. Insomma, sono un cortisone-deambulante e circa i benefici effetti nulla da dire, sono tornato in piedi e la mia RCU è in miglioramento, osandomi definire non più in fase acuta ma avviato verso quella moderata, alé.

Circa i corollari, invece, c'è più di qualche nota dolente: la faccia non è la mia, non è neanche a luna o tonda, è proprio cambiata, sono un altro tra guance, bocca, occhi. Poi almeno fossi migliorato, macchè, se ti cambiano i connotati quelli se ne vanno sempre in direzione mago Forest invece che Paul Newman. Devo rifare la carta d'identità, oramai scaduta, ma mi rifiuto categoricamente di metterci sopra una foto del genere, passerei giornate intere fermo ai posti di blocco dei tutori del disordine.
Fisicamente sto più vicino ad uno spaventapasseri: la degenza alternata a giornate di fianco sul divano m'han reso atrofico, ed ho 45 anni. Quando ho rimesso il naso fuori casa, 3gg fa, fare le scale era un dramma: i tremori alle gambe talmente profondi da sentirli nei femori. Anche qui basta crederci (?) e insistere, mi dico, ma poi qualche dubbio mi viene quando mi sforzo di stare dritto, mentre la mia schiena vorrebbe cadere e portarmi nella comoda posa della fronte & pavimento. Sudo in maniera vergognosa e, come sapete, il cortisonico non emana effluvi di lavanda. Anche con reiterate docce, sento il suo odore in casa e nei capelli, che fare, boh, mi prenderò due pitbull maltenuti e scarico l'olezzo su di loro.
Infine, non si dorme, o meglio, mai più di 3/4 ore per notte, non c'è verso, anche se mi stanco durante il dì (ieri ho quasi provato 5 minuti di simil pilates, vedeste): dovrei pensare a riprendere tra non molto il lavoro, che è piuttosto fisico, ma tra arretrato di sonno e fiacca non è proprio uno scherzetto. Non vorrei però sommare altri farmaci, né sonniferi, né benzodiazepine...insomma non vorrei però ditemi voi come ve la passate col nostro amato/odiato cortisone e se avete strategie di contrattacco.
Un saluto
ilbianconiglio non è connesso   Rispondi citando

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:25.