![]() |
|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
![]() |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
![]() |
#1 |
Reporter
|
![]()
Volevo porgere delle domanda soprattutto a coloro che hanno subito degli interventi: per quale motivo siete stati operati e come si è modificata la malattia successivamente?
Avete trovato dei benefici o siete stati costretti a effettare continui interventi? Vi chiedo queste cose perchè il mio ge dopo avermi fatto fare tre dilatazioni a causa delle stenosi e preso un bel pò di cortisone e immunosoppressori sta valutando l'idea di farmi operare. Io vorrei ancora un pò temporeggiare però non so se sbaglio. Un abbraccio a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Tutor
|
![]()
Ciao Nicole, io lo scorso anno ho temporeggiato su suggerimento del ge, sapendo comunque che era solo un tentativo e che quindi poteva anche non andare a buon fine, e mi sono ritrovata operata d'urgenza e "presa per i capelli" per una perforazione dell'ileo con fistola. Se anche il ge sta valutando l'operazione io mi farei operare, anche perchè operare in regime d'urgenza e sempre più difficoltoso e rischioso. Un abbraccio anche a te e tienici informati.
![]() |
#3 |
Socio ◊◊◊
|
![]()
Sono d'accordo anche io di non temporeggiare, capisco perfettamenta che l'idea di sottoporsi ad un intervento spaventi, però è meglio programmare il tutto con calma che correre il rischio di farsi poi operare in urgenza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Socio ◊◊◊
|
![]()
Concordo pienamente e, poi, penso che importantissimo per noi seguire i consigli dei "nostri amati" GE. Probabilmente loro sanno che è il momento giusto per intervenire in un modo o nell'altro. Cerca di stare serena e di avere fiducia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Occasionale
|
![]()
Io a marzo ho avuto una perforazione dell'ileo e un ascesso. La gastroenterologa dell'ospedale voleva operarmi senza sentire ragioni. Io ero molto titubante anche perché mi sentivo meglio. Poi ho parlato con il chirurgo che verosimilmente mi avrebbe dovuto operare e secondo lui invece non c'era bisogno di operarmi. Fatto sta che adesso sto benissimo e la ge aveva torto.
Morale: ogni caso è diverso, ogni persona è diversa, non so esattamente quale sia la tua situazione fisica e non sono un medico però, per come la vedo io, prima di operarsi è sempre bene sentire più di un parere medico. Cristiano |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Occasionale
|
![]()
Ciao, io sono stata operata purtroppo d'urgenza, ma credo che se avessi potuto scegliere, col senno di poi, lo avrei fatto subito. Non fare aggravare la situazione, serve solo a soffrire di più. Considera sempre che l'intervento deve essere l'ultimo passaggio, prima devi tentarle tutte, se sai come curarti. A me non avevano mai diagnosticato la malattia, e così ho dovuto fare l'intervento d'urgenza. In bocca al lupo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Socio Junior
|
![]()
Dopo l'intervento di resezione intestinale non ho avuto più problemi "di pancia", le mie continue visite in sala operatoria sono state causate da conseguenze secondarie (leggi fistola rettovaginale). Le famose manifestazioni extraintestinali.
Se tornassi indietro l'intervento dei meno 30 cm lo farei molto prima ed eviterei un bel po' di sofferenza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Occasionale
|
![]()
Anch'io sono stata operata d'urgenza e sinceramente dopo anni di dolori lancinanti e notti passate avanti e indietro dal bagno, potendo scegliere meglio l'intervento programmato. Affidati ai tuoi medici.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Reporter
|
![]()
Io sono stata operata e nel mio caso era meglio non temporeggiare! Avessi fatto prima l'operazione forse non avrei la stomia definitiva! Ma ripeto, nel mio caso dipende da situazioni affidati al tuo ge, la penso come betta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Visitatore
|
![]()
Io sono stato operato d'urgenza per MDC: colectomia totale e conseguente ileostomia provvisoria.
Attualmente sono in lista di attesa per l'intervento di ricostruzione, anche se non ho ancora capito se sarà l'ultimo o se ne servirà un altro per rimuovere la stomia. All'urgenza sono arrivato perché il Crohn mi ha colpito all'improvviso, non sapevo neanche di averlo, quindi faccio fatica a dirti che dopo mi sono sentito meglio, però mi hanno salvato la vita (stavo morendo in una maniera orribile). Il tutto è stato fatto presso il Sant'Orsola di Bologna, dove sono tuttora in cura. Saluti Michele. |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|