Crohn Club Forum

Il Forum RIMANE APERTO. La CHIUSURA è stata REVOCATA. Il Forum continua la sua attività con l'APERTURA di NUOVE SEZIONI ed altre MODIFICHE.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-10-09, 20:23   #1
Valeria91
Occasionale
 
Data registrazione: 16-07-09
Località: milano
Messaggi: 3
Predefinito Possibili tumori

Ciao! Ho appena compiuto 18 anni e la sera tra il mio ultimo giorno da 17enne e l'inizio di una vita da maggiorenne ho fatto un sogno molto brutto: ho sognato che mi diagnosticavano un tumore al seno. Premettendo che sono malata di colite ulcerosa da parecchi anni e che adesso prendo l'immunosoppressore (ho avuto delle ricadute) volevo chiedervi se a causa di queste pillole ho grosse probabilità di avere un tumore perché ho letto su un giornale che con questi tipi di medicinali si è più propensi. Vorrei anche sapere tutto ciò che accade al mio organismo con queste pillole visto che so che le prenderò per un po' di anni. Grazie.
Valeria91 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-10-09, 21:34   #2
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Sarebbe meglio chiedere al medico di spiegarti come agiscono questi farmaci, i possibili effetti benefici, quelli collaterali e i controlli che si devono eseguire per osservare la risposta dell'organismo alla terapia.

Se si legge il bugiardino dei farmaci è in effetti riportata una maggiore propensione a sviluppare neoplasie (in particolare cutanee), tuttavia è il medico che deve dirti quali precauzioni prendere e come controllarti, se ce n'è bisogno.

Queste medicine vengono spesso assunte per lunghi periodi, in molti casi anche per tutta la vita, come nel caso di chi ha subito un trapianto d'organo.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-10-09, 10:47   #3
primo1963
Reporter
 
L'avatar di primo1963
 
Data registrazione: 08-08-07
Messaggi: 308
Predefinito

Nel condividere quanto già scritto, il medico deve ternerti sotto stretto controllo, soprattutto se il farmaco viene assunto per lunghi periodi. Controlla lo stress, perché è più dannoso del farmaco sulle difese immunitarie.
primo1963 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:20.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2025, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.