Crohn Club Forum

Il Forum RIMANE APERTO. La CHIUSURA è stata REVOCATA. Il Forum continua la sua attività con l'APERTURA di NUOVE SEZIONI ed altre MODIFICHE.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Discussione chiusa

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-12-10, 22:23   #1
serena75
Occasionale

Predefinito Presentazione

Ciao a tutti.
Il mio nome è Serena e mi hanno diagnosticato la RCU nel gennaio 1996 con un ricovero ospedaliero di urgenza dovuto alle classiche perdite ematiche.
Erano già alcuni mesi che non mi sentivo fisicamente molto bene, avevo sempre fame e perdevo peso, oltre a tutta una serie di sintomi che mi hanno spiegato essere classici di questa patologia ma che ancora nessuno aveva valutato nell’insieme, fino a quando una mattina andando in bagno ho trovato il sangue!
In seguito alla dimissioni dall’ospedale ho cominciato un periodo di dieta seguita da un bravo dottore che mi ha permesso di riavere, con molto sacrifici, una vita normale, fatta magari di piccole attenzioni. Ad oggi guardandomi alle spalle sono felice, ho avuto solo rari episodi di riacutizzazione della malattia, causati da forte stress.
Mangio praticamente tutto, anche il latte e i suoi derivati senza particolari disturbi. Evito, ma solo per mia scelta alcuni alimenti, avendo le diete fatte all’inizio, reintegrato tutto i cibi.

Sono felice di aver trovato questo sito perché non credevo che questa malattia fosse così diffusa e già dalla lettura di alcuni forum ho avuto modo di trovare alcuni confronti con molti dei miei stati dolorosi! Grazie di cuore!
serena75 non è connesso  
Vecchio 23-12-10, 22:34   #2
nunù65
Tutor

L'avatar di nunù65

Predefinito

Ciao Serena e benvenuta nel Forum!

Mi fa piacere leggere che la malattia non è stata molto aggressiva, e ti ha permesso di vivere una vita normale!

Parli di una dieta, puoi essere più precisa, in cosa consiste?
Attualmente che terapia stai facendo?

Un caro saluto e ancora benvenuta!
Vecchio 23-12-10, 22:43   #3
lety1679
Reporter

L'avatar di lety1679

Predefinito

Ciao Serena, benvenuta anche da parte mia!

Dalle tue parole traspare una certa serenità e questo mi fa piacere. Hai avuto la fortuna di essere stata curata e seguita da medici in gamba, evidentemente.
Qui nel forum potrai confrontarti con altri malati e sono sicura che la tua lunga esperienza potrà essere d'aiuto a molti.

Se ti fa piacere puoi raccontarci qualcosa su di te, ad esempio cosa fai nella vita, da dove scrivi, cosa ti piace fare, quali sono le tue passioni...

Un caro saluto e a presto!
Vecchio 24-12-10, 00:22   #4
Liv
Tutor

L'avatar di Liv

Predefinito

Benvenuta Serena!
È vero, anche io non pensavo che fossimo così tanti, ma come si dice, l'unione fa la forza! Vedrai che nel forum ti troverai bene, potrai condividere le tue esperienze!

Anche io ti invito a raccontarci un po di te!

Un abbraccio e a presto!
Liv non è connesso  
Vecchio 24-12-10, 12:38   #5
Felix84
Reporter

L'avatar di Felix84

Predefinito

Benvenuta Sara.
Sono felice che la malattia non ti abbia più di tanto aggravata.
Anche io affetto da RCU condivido la stessa cosa, ma purtroppo a volte bisogna sopportare il dolore e continuare la propria vita con il sorriso sulle labbra.
Parlaci un po della tua dieta visto che mi interessa come argomento e penso interessi a molti altri.

Intanto ci puoi anche parlare di te cosa fai nella vita i tuoi hobby ecc..?

Auguroni!

Felix
Felix84 non è connesso  
Vecchio 28-12-10, 22:00   #6
serena75
Occasionale

Predefinito

Buona sera a tutti.
Nella vita io faccio la mamma e per una parte dell'anno lavoro come segrataria d'hotel. Vivo vicino a Lignano Sabbiadoro e come molte persone da queste parti, lavoriamo solo nei mesi estivi.

La mia dieta mi fu data da un illustre dottore triestino che si occupa di scienza dell'alimentazione e quindi di tutta una serie di problematiche legate ad essa. Sono venuta a sua conoscenza perchè stava già curando mia nonna per la classica obesità che negli anni colpisce molte persone. Così mia madre parlando con lui di quello che mi stava succedendo, è stata invitata a farmi visitare.
Bene, sulla base delle mie cartelle cliniche e dei miei esami del sangue, ha studiato una dieta fatta su misura, che cambiava ogni mese sulla base di periodici esami del sangue e visite mediche che misuravano la 'struttura del mio corpo' (sali, acqua, massa grassa, massa magra....) -
La prima dieta ha avuto il compito di ripulire il mio organismo, la seconda di ricostruire i tessuti e dalle successive abbiamo reintegrato tutti gli alimenti! E' stato molto duro, pesare tutto e controllare tutto ciò che mangiavo. A soli 20 anni mi sono ritrovata a dover rioganizzare la mia vita. Ma la cosa più importante secondo me è stato accetare che avevo un problema e volerlo combattere. Anche il sostegno della mia famiglia è stato fondamentale.
Sono sempre stata seguita anche da un gastroenterologo che anche oggi è per me come una guida!
Medicine? Solo un pò di mesalazina quando sento delle fitte e degli antiacidi quando esagero con il cibo. Sono una mangiona!
Ogni tanto però devo ricorrere a degli odiati cristeri per una decina di giorni, il più delle volte in primavera... e questo quando mi faccio prendere da mega attacchi di stress, ma sto imparando a gestire anche la mia emotività.
Ora sono in attesa di ricevere l'esito degli esami del sangue per verificare gli indici di infiammazione perchè ho sempre molti dolori articolari e stanchezza e volevo andare a fondo della cosa.

P.s. credo che dovrò anche decidermi a fare una rettocolonscopia perchè sono ormai 10 anni che non ne faccio una.
Scusate se sono stata un pò lunga nel descrivermi
A presto!
serena75 non è connesso  
Vecchio 29-12-10, 09:52   #7
Felix84
Reporter

L'avatar di Felix84

Predefinito

Serena sono contento per te! E che hai trovato un equilibrio importante per la tua malattia; anche i sacrifici a volte servono vedi quello che hai fatto per la tua alimentazione; purtroppo ci sono ben pochi medici preparati su questo molti dicono mangia quello che vuoi, invece secondo me è un pilastro fondamentale per la nostra salute e proprio l'alimentazione.
Tranquilla non scusarti, ci fa sempre piacere risentire persone anche se si allunga la conversazione l'importante e dire più cose possibili per capirsi!

A presto!

Felix!
Felix84 non è connesso  
Discussione chiusa

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:27.