Crohn Club Forum

Il Forum RIMANE APERTO. La CHIUSURA è stata REVOCATA. Il Forum continua la sua attività con l'APERTURA di NUOVE SEZIONI ed altre MODIFICHE.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Nuovo messaggio Next
Vecchio 08-01-11, 19:03   #1
chittalink
Occasionale

Predefinito Intervento di J-Pouch post rettocolite ulcerosa

Innanzitutto vi auguro buon anno (anche se con un pò di ritardo) e vi contatto per avere qualche informazione o condividere un problema: cerco di spiegare brevemente la mia storia.
Mi presento: ho 45 anni e 2 anni fa (premetto zero familiarità) ha esordito una forma violenta una RCU trattata con mesalazina, sospesa dopo 5 gg per miocardite iatrogena... un caso su svariati milioni e cortisone. Dopo ricovero con cortisone a dosi equine in giugno 2008 venivo dimesso in discreto stato con diabete iatrogeno (regalo del cortisone poi risolto) e sono stato in remissione di malattia fino a ottobre 2009 dove c'è stata una ricaduta importante trattata con cortisone e azatioprina, sospesa dopo 15 per intolleranza, e resistenza a terapia al punto che il 27 novembre 2009 ho subito un intervento d'urgenza per perforazione del colon con colectomia sub totale (rimasto 20 cm di retto-sigma) e stomia ileale.
Dimesso il 16 dicembre 2009 in condizioni non proprio ottimali ricoverato di nuovo in febbraio per versamento purulento addominale risolto con anitibioticoterapia.
Ho poi deciso di cambiare ospedale e di rivolgermi ad un medico in quale dopo visita mi propone intervento di j-pouch (tasca creata con l'ileo) e ricanalizzazione nei mesi a venire. Siccome stavo bene ho chiesto di passare l'estate dove mi sono "testato" in un viaggio in moto in spagna il quale non mi ha dato problemi.
Dovevo contattare la gastro e chirurgia dopo l'estate ma ho temporeggiato, stavo bene, finchè una ventina di gg. fa ho avuto diversi episodi violenti di rettorragia che mi hanno portato a 7.9 di emoglobina e ricovero dove sono stato dimesso il 24 dicembre.
Purtroppo la malattia si è risvegliata nella solita forma violenta nel pezzo rimasto e ora sono in terapia cortisonica con (salvo problemi) visita gastro 1 febbraio 2011.
Durante la degenza ho parlato col chirurgo che mi ha fatto, anche su mia mia richiesta specifica, il quadro positivo e negativo dell'intervento di j-pouch.
Fondamentalmente le strade sono due: l'intervento in oggetto, oppure rimozione del moncone e stomia definitiva.
Siccome ho elaborato meglio del previsto la stomia, che finora non mi ha dato nessun problema e siccome gli effetti collaterali della pouch sembrano essere parecchi: dalla pouchite -20% dei casi- con conseguenti trattamenti farmacoligici e pessima qualità di vita fino alla possibilità di impotenza erigendi, stavo valutando il fatto di tenermi la mia stomia e togliere il pezzo malato e chiudere finalmente il cerchio perchè sono stanco.
La mia domanda è se qualcuno ha già vissuto questa esperienza, o meglio, se qualcuno ha fatto l'intervento di j-pouch e in caso affermativo come si è trovato e come è la sua qualità di vita.
In attesa di vostre nuove (e scusandomi per la lunghezza del post) vi ringrazio anticipatamente.
Cordialmente saluto.
luca
chittalink non è connesso   Rispondi citando

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:16.