![]() |
|
Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum". |
![]() |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
![]() |
#1 |
Occasionale
|
![]()
Salve ragazzi, sono francesco, compio 30 anni il 1 luglio e da quasi 15 anni combatto con RCU.
Ho scoperto il vostro forum cercando informazioni sull'invalidità e non ho esitato ad iscrivermi. Sono sotto cura all'ospedale di San Giovanni Rotondo da quasi 10 anni e devo dire che mi sto trovando davvero bene, sono sempre molto cordiali ed efficaci! Infine penso che ci possono essere tutti i pareri di medici e cure di questo mondo ma scambiarsi le sensazioni tra chi vive il malessere in prima persona sia la migliore medicina, sarò contento di condividere con tutti voi le esperienze che sto vivendo sperando di trarne consigli utili. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Reporter
|
![]()
Ciao Francesco,
un caloroso benvenuto nel Club! Quindici anni di convivenza con la RCU sono molti considerando che quando ti sei ammalato eri un ragazzino. Come hai vissuto la scoperta e la gestione della malattia durante l'adolescenza? Adesso come stai? Che terapie segui? Sono d'accordo con te la condivisione delle nostre esperienze è sicuramente importantissima per imparare a convivere con gli aspetti quotodiani delle nostre patologie e per aiutarci a non sentirci "strani" per le cose o gli inconvenienti, anche imbarazzanti che ci accadono. Il forum è pieno di informazioni molto utili riguardanti tutti gli aspetti del "mondo MICI". Ma non è solo questo. E' anche un luogo di aiuto e di comprensione. Troverai sempre una parola di conforto e di sostegno qui. Inoltre la tua esperienza potrà essere davvero utile a molti di noi. Se ti va, in questa sezione, puoi parlarci un pò di te: cosa fai nella vita, quali sono i tuoi interessi, insomma farci conoscere Francesco anche un pò come individuo e non solo come malato. Ti saluto calorosamente e spero di rileggerti presto!
![]() |
#3 |
Occasionale
|
![]()
Convivo con la malattia da quando avevo 16 anni, inizialmente sembrava una semplice febbre adolescenziale con i relativi sintomi poi però mi sono reso conto che qualcosa non andava, avevo dolori alla pancia e andavo di frequente in bagno! Così ho cominciato a girare ospedali per capire cosa avessi e dopo quasi un anno a Napoli mi trovarono la RCU! Una volta maggiorenne passai in cura all'ospedale di S. Giovanni Rotondo dove sono tutt'ora in cura! A proposito, giusto martedì 31 mattina ho la visita che compio annualmente e spero vada tutto bene! Devo dire che l'inizio non è stato facile, prendevo molto cortisone perchè inizialmente la patologia era abbastanza grave, addirittura i dottori mi prospettarono un eventuale intervento chirurgico, ma poi fortunatamente le cure successive hanno ammorbidito di molto la mia situazione! Il mio carattere calmo e pacato mi ha aiutato moltissimo! Attualmente mi sto curando con medicinale per bocca, azatioprina e pentacol, e spesso faccio uso anche di quelli topici come clismi e supposte, che sono i più efficaci! Studio Beni Culturali all'università di Salerno e sono studente fuori sede perchè sono residente in un piccolo paesino dell'alto ionio cosentino, Amendolara. I primi tempi era un'impresa ogni volta farmi prescivere medicinali dai dottori, ogni volta a combattere con la diffidenza, come se avessi piacere a prendere medicinali ma poi capito il problema erano sempre a disposizione, fortunatamente!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Socio ◊◊◊◊
|
![]()
Caro Francesco ti dò anche io il benvenuto in questo che è più di un forum, è quasi una famiglia dove si impara a conoscerci e a rispettare l'altro pur nella sua diversità.
Siamo tutti entrati qui a causa di una patologia ma siamo rimasti anche perchè abbiamo trovato tanta serietà e umanità, spero che anche tu possa condividere questo mio parere. Un bacio |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Tutor
|
![]()
Ciao Francesco, benvenuto nel forum anche da parte mia!
Mi dispiace leggere che la malattia ti ha colpito da ragazzino, ma fortunatamente leggo che adesso stai abbastanza bene e questo mi fa molto piacere. Come hanno detto le ragazze nei post precedenti questo forum è come una grande famiglia dove ci si confida e ci si aiuta a vicenda nei momenti bui della malattia, ma anche nei momenti belli che la vita ci offre. Ti mando un caro saluto e speriamo di rileggerti presto!
![]() |
#6 |
Reporter
|
![]()
Ciao Francesco, un caloroso benvenuto anche da parte mia.
Sono sicuro che qui ti troverai bene e potrai attingere a piene mani dalle esperienze di tutti, ma visto che sei un veterano della malattia, forse saremo noi ad aver bisogno di te. A tal proposito ti volevo precisare che rispondendo al tuo post sull'alimentazione non avevo idea della tua lunga esperienza in merito, quindi scusami se ho detto delle ovvietà. Il tuo contributo, anzi, sarà per noi preziosissimo! Sono contento di sapere che finalmente hai trovato un equilibrio con la malattia e che ora va meglio. Ciao e spero di rileggerti presto.
![]() |
#7 |
Occasionale
|
![]()
Non preoccuparti non devi scusarti, mi sono iscritto in questo forum soprattutto per ricevere consigli, se dopo potrò darne anche a tutti voi sarò ancora più felice.
Detto questo... come dicevo sono 15 anni che combatto, tra visite, medicinali, cure, ma devo dire che gli amici e sopratutto la famiglia non mi hanno mai fatto pesare l'essere "strano". Se posso darvi un consiglio, non vi chiudete mai in voi stessi, esternate il vostro malessere, vi aiuterà a stare meglio, non convincetevi che siete malati, anzi convivete e siate più normali possibili, il fattore psichico è fondamentale, fate molta attività sportiva, vi aiuterà a stare meglio fidatevi, io gioco a calcio da quando avevo 8 anni, quando ho scoperto la malattia, soltanto un anno mi ha tenuto fermo, ma poi ho ricominciato subito, dovevo essere io a vincere! Ciao a presto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Reporter
|
![]()
Vedi, caro Francesco, che non mi sbagliavo quando dicevo che il tuo contributo sarà preziosissimo!
Hai inquadrato perfettamente la malattia e la combatti nel modo più giusto e, anche se sei appena approdato in questo lido, stai già dispensando perle di saggezza! Continua cosi. Ciao a presto.
Andrea Ultima modifica di Archangelo : 30-05-11 alle ore 21:07 Motivo: Correzione punteggiatura. |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|