Eccomi tra voi
Salve a tutti, eccomi iscritta a questo Club; ne avrei fatto volentieri a meno, come del resto tutti voi ;-) la mia odissea ancora non è finita, vedrò di essere breve e di raccontarvi le mie peripezie, comuni alla maggior parte di voi, e con l'occasione vorrei anche chiedervi qualche consiglio da paziente, non da medico s'intende.
I miei disturbi sono iniziati circa 8 anni fa ( adesso ne ho 46) con continui mal di stomaco, sopratutto alla mattina, nausea inappetenza e diarrea sempre mattutina, e un senso di spossatezza che durava tutto il giorno. Ma facevo la forte e andavo lo stesso a lavorare, badavo ai figli e alla casa. Fino a quando non ne ho potuto +, mi sono rivolta ad una mia amica che ha un fratello gastroenterologo, bravo a quanto pare, e ho iniziato la prima trafila: ecografie, esami di sangue, etc. Ne è risultato. intolleranze varie ad alcuni cibi, ( lattosio principalmente) colon irritabile e coinvolgimento della colecisti con valori alterati, fegato steatosico. Levopraid la mattina e Imodium x la diarrea improvvisa, e finiva tutto lì. Poi c'erano dei periodi in cui stavo bene, non avevo alcun disturbo.
Ma tra un'altalena e l'altra, ad un certo punto si sono aggiunti sintomi preoccupanti. Tipo dimagrimento, e sanguinamento alla defecazione, a volte anche abbondante. Cavolo. Mi sono terrorizzata e così mi sono sottoposta alla prima colonscopia sinistra. Dalla quale si sono evidenziate delle ulcere a livello del sigma -retto. Più su non c'è niente. Prima biopsia, conclusioni: negatività per quanto riguarda displasie; si pensa ad un' ulcera solitaria del retto. E quindi Asacol e Topster. Dopo 3 mesi di cura, altra colonscopia sinistra =risultati zero. Le lesioni si sono aggravate. Altra biopsia, conferma della diagnosi da parte del patologo.
Ma il mio gastroenetrologo non è convinto. Secondo lui è Crohn limitato come lesioni al solo tratto sigma-retto; dice infatti che spesso le lesioni anche esaminate con biopsia sono atipiche. Per cui io mi sto curando e tra 1 mese altra colonscopia ( non ne posso +) e si vedrà. Sto prendendo Asacol e Flagyl. Sono molto perplessa.Sono anche molto stressata da tutti questi dubbi. Qualcuno di voi ha avuto un'espeienza simile?
|